Il mondo infestato dai demoni by Carl Sagan

Il mondo infestato dai demoni by Carl Sagan

autore:Carl Sagan [sconosciuto, Autore]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-08-31T22:00:00+00:00


In che modo, dunque, la dottrina sciamanica o teologica o New Age è diversa dalla meccanica quantistica? La risposta è che la meccanica quantistica può essere verificata, anche se non riusciamo a capire come funziona. Possiamo confrontare le predizioni quantitative di questa teoria con le lunghezze d’onda misurate delle righe spettrali degli elementi chimici, col comportamento dei semiconduttori e dell’elio liquido, con il funzionamento dei microprocessori, con la formazione di certe molecole a partire da certi atomi, con l’esistenza e le proprietà delle stelle nane bianche, con ciò che accade nei maser e nei laser, e con la suscettività magnetica di diversi materiali ai diversi tipi di magnetismo. Non c’è bisogno di essere grandi fisici per capire che cosa rivelano gli esperimenti. In ognuno di questi casi - come in molti altri - le predizioni della meccanica quantistica sono sorprendentemente confermate, e con grande precisione.

Lo sciamano ci dice però che la sua dottrina è vera perché anch’essa funziona, non su arcani fenomeni di fisica matematica bensì su ciò che realmente conta: egli è in grado di guarire le persone. Benissimo: accumuliamo dunque le statistiche sulle terapie degli sciamani e vediamo se funzionano meglio dei pia-cebo. In questo caso concederemo volentieri che le loro cure hanno dei meriti, anche se alcune malattie sono psicogene e possono essere curate o mitigate con i giusti atteggiamenti e stati mentali. Possiamo anche confrontare l’efficacia di sistemi sciamanici alternativi.

Se lo sciamano capisca o no perché le sue terapie funzionino è un’altra faccenda. Nella meccanica quantistica abbiamo una presunta comprensione della natura, sulla cui base, un passo dopo l’altro, facciamo previsioni quantitative su ciò che accadrà in un certo esperimento mai compiuto prima. Se l’esperimento conferma la predizione - specialmente se la conferma in modo quantitativamente esatto - possiamo pensare di sapere che cosa stiamo facendo. Ci sono, nella migliore delle ipotesi, solo pochi esempi di predizioni paragonabili fra sciamani, preti e guru della New Age.

Un'altra distinzione importante fu suggerita nel 1931 dal famoso filosofo della scienza Morris Cohen, in Reason and Nature:

Senza dubbio la grande maggioranza delle persone prive di una formazione scientifica può accettare i risultati della scienza solo sulla base dell’autorità. C’è però chiaramente una differenza importante fra un apparato aperto, che invita chiunque a studiare i suoi metodi e a suggerire miglioramenti, e uno che considera la contestazione delle sue credenziali come dovuta a perfidia, come fece [il cardinale] Newman nei confronti di coloro che menevano in discussione l’infallibilità della Bibbia... La scienza razionale tratta le sue note di credito come sempre redimibili a domanda, mentre l’autoritarismo non razionale considera la domanda di conversione della sua cartamoneta una sleale mancanza di fede.

I miti e il folklore di molte culture premodeme hanno un valore esplicativo o almeno mnemonico. Essi codificano l’ambiente in storie che tutti possono apprezzare e persino confermare. Quali costellazioni sorgano in un dato giorno dell’anno o l’orientamento della Via Lattea in un certo altro giorno sono dati che possono essere ricordati in una storia di amanti che si riuniscono o di una canoa che attraversa il fiume sacro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.