Il passo del vento by Mauro Corona
autore:Mauro Corona
Format: epub
ISBN: 9788852097386
LIBRO
Alcuni libri non si possono comprare, per leggerli bisogna conquistarseli col sudore e la fatica. Sono i libri di vetta. Gli unici libri del mondo che stanno sopra il mondo, fra la terra e il cielo.
In essi si trova di tutto, dalle più fervide preghiere a parole di gioia e stupore per la bellezza che si può ammirare da lassù, da espressioni che rivelano tutta la soddisfazione di essere riusciti ad arrivare alla meta a vere e proprie confessioni, anche dei desideri più intimi.
Perché i libri di vetta sono così, raccolgono ciò che a valle non sveleremmo a nessuno, ma che in vetta siamo disposti a scrivere e a far leggere a chi verrà dopo di noi. Chiunque si avvicinerà a quelle parole, infatti, sarà una persona con un frammento di vita uguale al nostro.
Sulla cima siamo tutti uguali e non ci sono segreti, non esistono patrie e frontiere, lassù, perché sulle cime si è confratelli e compatrioti.
Ero adolescente quando conquistai da solo il mio primo libro di vetta. Quel giorno il cielo era terso, il sole di ottobre tirava forte e all’orizzonte si vedeva la nebbia che ammantava e soffocava la pianura, che in quell’occasione mi sembrò un camposanto.
Aprii le pagine del libro di vetta, ingiallite ed erose dal vento, presi la mia matita e scrissi che avrei desiderato rimanere lassù per sempre. E lo riscriverei ancora. Perché se intorno a noi tutto cambia, le montagne no. Le montagne non tradiscono.
M.R.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4219)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2809)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2459)
La stella nera di New York by Libba Bray(2292)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2248)
Divergent by Veronica Roth(2226)
Città Di Carta by John Green(2003)
La Torre Nera by Stephen King(1932)
Cime tempestose by Emily Brontë(1929)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1913)
The One by Kiera Cass(1778)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1776)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1748)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1689)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1663)
The help by Kathryn Stockett(1661)
Demian by Hermann Hesse(1616)
Bruno Vespa by *(1606)