Il pensiero obliquo (Italian Edition) by John Kay

Il pensiero obliquo (Italian Edition) by John Kay

autore:John Kay [Kay, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Codice Edizioni
pubblicato: 2011-10-20T22:00:00+00:00


I metodi di McNamara in Vietnam sono falliti perché gli Stati Uniti hanno frainteso la natura degli obiettivi del nemico e i suoi mezzi per raggiungerli. Per usare le parole di McNamara, gli americani ignoravano profondamente l’ambiente complesso in cui si muovevano. Il più brillante dei whiz kids, in pratica, non conosceva – e mai avrebbe potuto conoscere – a sufficienza la popolazione con cui aveva a che fare, il sistema che stava sfidando e l’ambiente in cui operava per poter applicare le regole dell’algebra morale perfezionate proprio da lui e dai suoi colleghi.

I loro metodi funzionavano per la logistica navale, le cui problematiche sono analoghe a quelle del sudoku: circoscritte, complete, con traguardi e azioni definiti, e solo marginalmente dipendenti dalle reazioni degli individui. Una volta applicati a eventi geopolitici o ad attività commerciali complesse, quei metodi hanno ceduto. È l’approccio obliquo, e non l’algebra morale, il modo migliore per affrontare quest’ultimo tipo di problemi: essi infatti prevedono il raggiungimento di obiettivi superiori grazie ad adattamento e iterazione, in quanto richiedono un continuo riequilibrio di componenti incompatibili e incommensurabili, la cui scarsa conoscenza iniziale viene acquisita durante il processo. Honda ha compreso il potere dell’obliquità, la Ford di McNamara no. E oggi ne vediamo i risultati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.