Il pensiero presente. Omaggio a Giulio Giorello by AA.VV AA.VV

Il pensiero presente. Omaggio a Giulio Giorello by AA.VV AA.VV

autore:AA.VV AA.VV [AA.VV, AA.VV]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo +
pubblicato: 2022-07-05T11:53:41+00:00


Giulio Giorello

di Federico Canobbio Codelli

Ho conosciuto Giulio nel 1977 alla Mondadori di Segrate, in quella che all’epoca era senza dubbio la redazione più viva e stimolante in campo tecnico scientifico in Italia: la EST di Edgardo Macorini. Grazie all’arioso open space ideato da Oskar Niemeyer era come – per un paparazzo – sedere a un tavolino di via Veneto: Adriano Buzzati Traverso, Emilio Segrè, Primo Levi, Aurelio Peccei, Ludovico Geymonat, Edoardo Amaldi ecc. erano i frequentatori abituali con cui noi, perlopiù giovani redattori, avevamo il privilegio di lavorare e scambiare talvolta qualche idea.

Giulio – brillante promessa della filosofia – era l’autore della sezione matematica degli Annali di storia della scienza e della tecnica del Novecento e io, come redattore, avevo il compito di curarne la pubblicazione, impresa peraltro agevolata dalla sua scrittura cristallina e dalla sua squisita disponibilità. Eravamo coetanei, ma già allora mi appariva un vero “maestro”.

Quando, una decina di anni dopo fui chiamato a Como dall’amico Giulio Casati a dirigere il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta (poi Fondazione Alessandro Volta), il nome di Giorello era nel frattempo assurto – dopo la scomparsa di Geymonat – a principale punto di riferimento della filosofia della scienza, e tra i più interessanti filosofi, nel nostro paese. Considero motivo di orgoglio aver suggerito a Casati la sua nomina in seno al consiglio scientifico del centro. Da allora vi è rimasto sino alla fine, assumendone negli ultimi anni la presidenza. Ha svolto il suo compito con scrupolosità, ironia e fermezza, assicurando una guida saggia, capace di non conformistiche scelte e giudizi ponderati – all’occorrenza anche taglienti.

Gli piacevano le chiacchiere rilassate tra amici attorno a un tavolo, con cibi e vini genuini. Conservo una sua dedica (20 giugno 2014) al termine di una cena di lavoro a Moltrasio, al chiaro di luna: Splendida sera sul lago. Splendore nella notte, splendore di intelligenze (non la mia, ahimè), una modestia non affettata che lo ha sempre contraddistinto.

Emozionanti i suoi vertiginosi “slalom” tra Genesi, 1 e Scoto Eriugena (“Omnia quae sunt, lumina sunt”), James Joyce ed Ezra Pound fino al suo amato John Stuart Mill, davanti a un pubblico di più di cinquecento persone rapite durante un incontro del Festival della luce 2016 su “Luce e oscurità”: “È vero, la luce è un dono, la luce è buona, è il bene… Ma siamo proprio sicuri che tutte le cose che sono, sono luce?” Mai banale, lo sguardo sempre fisso sulla realtà, un uomo votato alla libertà e alla verità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8700)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7603)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7178)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6836)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6329)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5620)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3676)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)