Il posto dei calzini. La svolta linguistica dell'economia e i suoi effetti sulla politica by Christian Marazzi

Il posto dei calzini. La svolta linguistica dell'economia e i suoi effetti sulla politica by Christian Marazzi

autore:Christian Marazzi [Marazzi, Christian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: posto dei calzini, capitalismo, storia dell'economia, epub, sociolinguistica, postfordismo, Marazzi, Christian Marazzi, ebook, processi produttivi, calzini, scienze economiche, Comunicazione, Economia, lavoro
ISBN: 9788877139689
Google: sziAEAAAQBAJ
editore: Casagrande
pubblicato: 2022-08-13T22:00:00+00:00


Spazi d’interpretazione

La crisi della misura del valore non poteva non riverberarsi all’interno delle diverse teorie del salario che, dalla fine degli anni settanta in poi, sono state proposte per spiegare o legittimare determinate scelte di politica salariale a livello d’impresa. La graduale diffusione del postfordismo ha comportato un rovesciamento completo della concezione del salario: esso non appare più soltanto come il prezzo della forza-lavoro, esito dell’applicazione di una regola particolare (della domanda e dell’offerta), ma come il risultato d’interpretazioni di un insieme di regole. Questo cambiamento radicale di prospettiva s’inscrive nel nuovo modo di trattare la maggior parte dei problemi economici: il centro di gravità della teoria economica si è spostato dal mercato verso l’impresa. L’impossibilità di prevedere tutto, l’occasionalità tipica del postfordismo, ha rimesso in questione i modelli tradizionali della razionalità illimitata, costringendo a definire ambiti circoscritti di calcolo razionale (razionalità limitata).

Sotto questo profilo, la ricerca collettiva Working under Different Rules16 del National Bureau of Economie Research diretta dall’economista americano Richard B. Freeman della Harvard University, ha messo in evidenza il ruolo decisivo delle regole e delle istituzioni nella dinamica del mercato del lavoro sulla base di un confronto tra Stati Uniti e Canada, Europa e Giappone. I risultati di questo studio sono riassumibili come segue:

1. Nel corso degli anni ottanta l’ineguaglianza salariale è cresciuta ovunque, ma solo negli Stati Uniti si è conosciuto un calo consistente dei salari reali, in particolare per la forza-lavoro meno qualificata. La creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti è stata possibile grazie a tassi di povertà nettamente superiori rispetto ai paesi europei e al Giappone.

2. La rappresentanza operaia a livello d’impresa (commissioni operaie) o di settore è diminuita fortemente negli Stati Uniti, mentre in paesi come la Germania o, anche, il Canada (in questo paese limitatamente a questioni legate alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro) le commissioni operaie hanno dimostrato di essere istituzioni «robuste» in grado di resistere in periodi di crisi della contrattazione collettiva e di progressiva perdita di potere dei sindacati.

3. Negli Stati Uniti gli impiegati beneficiano di una formazione professionale all’interno delle imprese minore che in Europa e in Giappone. Si tratta di una formazione di tipo learning by doing che, se aumenta la produttività nel breve periodo, è però insufficiente nel medio e lungo periodo.

4. Nella piramide salariale, la classe più bassa degli operai americani ha livelli di vita molto al di sotto di quelle europee e giapponese. La rete della sicurezza sociale non assicura redditi sufficienti per le categorie più basse della popolazione americana. Il peggioramento nei tassi di povertà americani rispetto agli altri paesi economicamente avanzati è avvenuto tra la metà degli anni settanta e degli anni ottanta.

5. Alla base delle dinamiche differenti tra Stati Uniti e resto dei paesi avanzati si trova la capacità o meno delle istituzioni rappresentative degli interessi della forza-lavoro di intervenire nella determinazione salariale e nella qualità della formazione. Il ruolo dello Stato nella garanzia di livelli adeguati di formazione professionale si è dimostrato fondamentale in tutti i paesi, fuorché negli Stati Uniti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.