Il potere di cambiare by Giovanna D'Alessio

Il potere di cambiare by Giovanna D'Alessio

autore:Giovanna D'Alessio [D’alessio, Giovanna]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2013-02-14T23:00:00+00:00


Se ho un temperamento sospettoso, invece, sono in un costante stato d’allerta per possibili imbrogli o raggiri da parte praticamente di chiunque. Vedo il lato oscuro di qualsiasi evento, non riesco a dare fiducia a chi mi sta intorno.

Anche il temperamento è costruito come protezione rispetto a qualcosa che in passato ci ha fatto paura o che ci ha fatto soffrire. Per esempio, un mio collega molto in gamba ha un temperamento ottimista. Sempre allegro, mai scontroso, con la battuta pronta, è una persona che a tutti fa piacere avere attorno. Quando però si avvicinava all’emozione della rabbia era come se non fosse in grado di percepirla. Sembrava non ci fosse nulla che lo facesse arrabbiare. Quando lo sfidavo a “sentire” quell’emozione, ecco che intellettualizzava pur di sfuggirla. Con un successivo processo di consapevolezza si è reso conto che aveva creato una strategia del “bambino allegro” per poter competere con i fratelli e conquistare l’amore dei genitori, e continuava a utilizzare inconsciamente questa strategia in tutti gli aspetti della sua vita adulta. Da un certo punto di vista questo temperamento gli è stato funzionale: ha sviluppato un’incredibile capacità di connessione con gli altri e nel suo lavoro questo gli consente di entrare immediatamente in relazione con i clienti e di costruire importanti contatti per sviluppare la sua attività. Da un altro punto di vista, quando esprimere la rabbia potrebbe essere utile per spingerlo all’azione e difendere se stesso o gli altri, non riesce ad avvantaggiarsene.

Rifletti sulle emozioni che provi più di frequente e prova a capire se hai sviluppato un temperamento che finora ti è stato funzionale a proteggerti o ad assicurarti una maggiore possibilità di soddisfazione dei tuoi bisogni. Rifletti sull’ipotesi che questo temperamento possa essere ormai superato.

La cosa interessante è che nessuno può far cambiare le emozioni che proviamo. Tendiamo a fare le vittime e a pretendere che siano gli altri a farci sentire bene, e chiediamo loro di comportarsi in un determinato modo affinché ci rendano felici. In realtà questa è pura illusione. Solo tu puoi cambiare i sentimenti che provi. Solo tu puoi decidere come preferisci colorare le tue giornate, se con un sentimento di vergogna, noia, solitudine, risentimento oppure di gioia o amore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.