Il potere gentile dell'ascolto. Dalla teoria alla pratica by Enrica Tomasi & Luca Bonini
autore:Enrica Tomasi & Luca Bonini [Tomasi, Enrica & Bonini, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Self-Help, Personal Growth, General
ISBN: 9788859032427
Google: p8aYzwEACAAJ
editore: Erickson
pubblicato: 2022-03-15T19:13:49+00:00
Ascolto come testimonianza: perché per la guarigione ci vuole il corpo-mente di un altro
Perché ci sia un testimone interno, quindi una parte del sé che possa effettivamente riconoscere e «accettare» o venire a patti con la realtà del trauma (altrimenti dissociata o relegata a zone oscure della coscienza) câè bisogno di un altro: di un testimone che validi emotivamente ed eticamente lâesperienza della traumatizzazione. Ferenczi (1988), ante litteram, parlava della necessità di un testimone benevolo e soccorrevole per il traumatizzato volto al recupero delle parti interne inaccessibili alla coscienza.
Il centro dellâesperienza, spiegano Laub e Auerhahn (1993), nella traumatizzazione interpersonale,17 non è più nellâio esperiente. Ciò significa che gli eventi accadono «da qualche parte» ma non sono più connessi al soggetto conscio. Il sé è frammentato in un «me» e un «non-me» e qualsiasi connessione tra le due parti è stata recisa. Ciò che il sopravvissuto manifesta, invece, è uno stato doloroso di consapevolezza di un sé svuotato e di unâesperienza intensa disconnessa e «dimenticata»; tuttavia, affettivamente, essa permea e compromette strategie vitali di adattamento e difesa. Questo doppio stato di «sapere e non sapere» lascia il sopravvissuto in uno stato di dolore non solo per i propri cari persi, ma anche per i propri ricordi perduti. Questa mancanza di consapevolezza, infatti, se da una parte evita il continuo rinnovarsi del dolore che si accompagna al lutto, dallâaltra lascia il sopravvissuto solo e sconosciuto a se stesso (Laub e Auerhahn, 1993, p. 291).
Come dice ancora Ferenczi, è la presenza benevola e soccorrevole di un altro, di un terapeuta come testimone, che permette la riconnessione con le emozioni dolorose scisse e il ritrovamento dellâesperienza traumatica. Nel suo Diario clinico Ferenczi, opponendosi al lavoro solo intellettuale o di interpretazione di Freud, sottolinea che «per la prima volta lâanalista è in grado di collegare alcuni sentimenti con lâevento originario e di conferire così allâaccaduto il sentimento di unâesperienza reale» (Ferenczi, 1988, p. 62). E più avanti precisa:
Pare che i pazienti non possano credere, o almeno non completamente, alla realtà di un avvenimento se lâanalista, unico testimone del fatto, mantiene un atteggiamento freddo, anaffettivo e, come i pazienti lo definiscono, puramente intellettuale, mentre gli avvenimenti sono di natura tale da suscitare in qualsiasi spettatore sentimenti e reazioni di rivolta, di angoscia, di terrore, di vendetta, di lutto [â¦]. Si può decidere di prendere veramente sul serio il ruolo di osservatore benevolo e soccorrevole, vale a dire di lasciarsi effettivamente trasportare con il paziente in quel dato momento del suo passato â pratica che Freud mi ha rimproverato come proibita (Ferenczi, 1988, pp. 75-76).
Il trauma azzera il prima e il dopo, la connessione spazio-temporale, precipitando il soggetto in un eterno presente traumatico (anche se il trauma risale magari a ventâanni prima) o in uno stato di mera sopravvivenza. Egli o ella ha bisogno della presenza di un altro, di un compagno nel viaggio della riconnessione e della storicizzazione dellâevento o degli eventi, cioè della ricollocazione del trauma nel passato, per superarlo. In questo processo, costellato di
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'avvocato nel cassetto: Il consulente legale per tutti (Italian Edition) by Gianni Calloni(180)
La scimmia nel cassetto by Riccardo Scandellari(158)
Solo cose belle by Irina Potinga(154)
Troppo comodi by Michael Easter(137)
Egoisti di squadra by Ferdinando De Giorgi(132)
Tutta un'altra vita by Lucia Giovannini(122)
L'eternità viene dagli astri by Auguste Blanqui(121)
I paria dell'atomo by Max-André Rayjean(116)
Tu non sei i tuoi genitori by Maria Beatrice Alonzi(115)
La seconda onda by Arthur C. Brooks(110)
Scappo via paradisi esotici dove vivere alla grande con meno di 1000 euro al mese by Wanderlingh Attilio(100)
Saper dire grazie by Camillo Regalia Giorgia Paleari(99)
Il mio nome è Satana by Fabio Marchese Ragona(95)
Puoi guarire la tua vita by Louise L. Hay(94)
A Magia Do Silencio (Em Portugues Do Brasil) by Kankyo Tannier(92)
Smettila di fare i capricci by Roberta Cavallo e Antonio Panarese(89)
The Theory and Practice of Legislation by Wintgens Luc J.;Campbell Professor Tom D.;(89)
Manifesting - La nuova legge dell'attrazione by Gill Thackray(89)
Con occhi di tigre by Matteo Rampin & Gianni Mattiolo(87)