Il quinto sigillo by Davide Cossu

Il quinto sigillo by Davide Cossu

autore:Davide Cossu [Cossu, Davide]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2022-12-13T09:37:30+00:00


XV

22 maggio

Ad aspettarli, come sempre, c’era la puzza di vomito e orina. L’afa si era trascinata col calare della sera in una caldana nella quale i fiorentini galleggiavano come pesci, bollendo nei loro stessi vestiti.

Il passaggio delle taverne era più affollato che mai. La voce del cadavere ritrovato nelle immondizie non aveva colpito gli abitanti del quartiere, che ai morti ammazzati avevano fatto il callo, e nemmeno i frequentatori abituali, il cui piacere faceva passare ogni spiacevolezza in secondo piano.

Solo ruffiani e sbirri si guardavano attorno sospettosi e le ragazze ai balconi esitavano nel chiamare i clienti radunati in strada.

All’osteria di Ghino regnava un’attesa nervosa. De’ Conti, che stazionava da ben prima del tramonto, aveva rastrellato il rione in cerca di nuove, concedendosi un bicchiere tra una chiacchiera e l’altra, e Tommaso e Battista lo trovarono malfermo sulle gambe e fremente per le notizie che non vedeva l’ora di raccontare.

«Hanno chiuso la stufa».

«Che stufa?»

«Quella di Vieri, quale altra sennò?»

«Per ordine di chi?», domandò dubbioso il curiale.

«Gente delle alte sfere, dicono…», e il veneziano represse un singhiozzo, «quelle vostre, insomma».

«Ti rammento, Niccolò, che io e Tommaso abitiamo più in basso di quanto immagini. Se ti reggi in piedi, possiamo entrare».

«Sto benissimo», disse impuntandosi Niccolò, e fece il suo ingresso nella taverna a passo dinoccolato, gridando verso i tavoli più lontani che risposero al saluto.

I visi dei clienti non erano cambiati dall’ultima volta, con l’occhio fisso a ciò che accadeva alle spalle del dirimpettaio e il muso marcato all’ingiù a puntare il fondo del boccale. Tutti erano guardinghi, non dando l’aria di esserlo, e la tensione vibrava tra le bancate dietro una risata o una parola mal detta.

Si sedettero allo stesso tavolo della sera prima. Niccolò ordinò quattro boccali a uno dei garzoni di Ghino e si ravviò le punte umide dei baffi.

«Non hai bevuto abbastanza?», gli chiese Battista.

«Abbastanza è un concetto vago», rispose quello, «dammi da bere e ci rifletto».

«I tuoi amici saraceni», lo punzecchiò Tommaso con insolita confidenza, «hanno messo al bando le bevande inebrianti. E condannano chi le consuma».

«È così, bontà loro. Sono convinti che un bel po’ di frustate sia il modo migliore per insegnare le buone creanze».

«Mi chiedo come tu sia sopravvissuto tra gli infedeli».

«Basta bere quando gli altri non guardano», e diede un buffetto al garzone di ritorno coi boccali ricolmi. Battista, portando il vino alle labbra, chiese per chi fosse il quarto boccale.

«Per un nobile signore, anima fina e persa…», recitò il veneziano, alzandosi a un tratto con tale foga da versarsi il vino sulla veste, «…ed eccolo qui!».

Dal fondo della scala emerse una figura macilenta, così secca che a molti avrebbe ricordato una marionetta mossa da fili che si perdevano nell’alto del ballatoio. Sembrava reduce da una battaglia, come se non mangiasse da giorni.

«Servo vostro», disse ai tre con alterigia.

«Siamo noi a servirvi», lo rimbeccò de’ Conti, e gli fece posto sulla sua bancata. «Messer Vieri, questi sono i miei compagni. Gente di provata fede e piissimi appetiti».

«Al contrario di noi», sussurrò amaro il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8625)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)