Il ragazzo rapito by Robert Louis Stevenson

Il ragazzo rapito by Robert Louis Stevenson

autore:Robert Louis Stevenson [Stevenson, Robert Louis]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: no cover, italiano, archivio italiano
ISBN: 9788811581734
Google: vnhdL7Na1EgC
pubblicato: 1976-11-15T09:59:54+00:00


XVIII - CONVERSAZIONE CON ALAN NELLA FORESTA DI LETTERMORE

Alan fu il primo a riaversi. Si alzò, s'allontanò fino al margine della foresta, diede un'occhiata in giro e tornò a sedersi accanto a me.

«Una storia un po' movimentata, non ti pare?» mi disse.

Non risposi nulla; sollevai soltanto un poco il capo.

Avevo visto compiere un omicidio, avevo visto un uomo saldo e forte, un gentiluomo dal viso aperto e gioviale, scomparire in un attimo dalla vita: il solo ricordo di quella scena pietosa mi faceva soffrire, pur non avendo io alcun interesse per quelle persone.

Le immagini s'affollavano nel mio cervello... L'assassinio dell'uomo che Alan odiava... La fuga di Alan tra gli alberi; egli correva, correva per sfuggire alle truppe... Non aveva importanza che egli fosse la mano che aveva sparato, o il cervello che aveva ordinato, non significava nulla.

L'unico amico che io avessi in quella landa selvaggia era colpevole d'omicidio, aveva le mani sozze di sangue: sentivo orrore di lui; non lo potevo guardare in viso; avrei preferito giacere sotto l'implacabile pioggia della mia gelida isola, piuttosto che starmene al caldo in questo tepido bosco accanto ad un assassino.

«Sei ancora stanco?» mi chiese.

«No,» gli risposi, sempre col viso affondato nel soffice prato di felci, «no, non sono più stanco e posso anche parlare. Dobbiamo separarci, io da una parte, tu dall'altra. Io ti voglio molto bene, Alan, ma le tue abitudini non sono le mie. Esse sono contrarie alle leggi di Dio. Ma è inutile parlare; una cosa è certa: ci dobbiamo lasciare.»

«Ascoltami, Davide; soltanto se costretto da un grave motivo, acconsentirei e con dolore a questa separazione,» mi rispose Alan con gravità. «Se tu conoscessi qualche cosa che potrebbe tornare a scapito della mia reputazione, dovresti conservare in te il segreto, senza che io nulla ne sappia, pur di salvare la nostra vecchia amicizia. Se invece si tratta soltanto di un'avversione, da parte tua, verso la mia compagnia, sarà opportuno che io giudichi se debba considerarmi insultato da questo tuo apprezzamento.»

«Alan, ma che senso c'è in queste tue parole? Tu sai meglio di me che il sangue di quel Campbell scorre ora sui ciottoli di quel sentiero!»

Rimase silenzioso per un attimo; poi mi disse: «Hai sentito mai narrare la storia dell'Uomo e del Buon Popolo?»Pensai che egli volesse alludere ad un racconto di fate.

«No,» gli risposi, «e nemmeno voglio ascoltarla.»

«Col vostro permesso, Signor Balfour, ve la racconterò lo stesso.» Ed Alan cominciò: «L'uomo, come tu dovresti sapere, fu gettato sopra uno scoglio in mezzo al mare, proprio in un punto dove il Buon Popolo era solito passare durante le spedizioni in Irlanda. Questo scoglio è chiamato Skerryvore e sorge non lontano dal luogo del nostro naufragio. Il misero uomo, in preda al dolore, gridava tormentosamente che gli lasciassero vedere almeno una volta, prima di morire, il suo piccolo bimbo! Il Re del Buon Popolo s'impietosì di lui e del suo strazio ed inviò un messo, in voto, fino allo scoglio sperduto tra le onde: il messo arrivò ed accanto al corpo dell'uomo che dormiva depose il bimbo avvolto in un sacco, come il Re gli aveva ordinato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.