Il re a nudo by Michel Platini

Il re a nudo by Michel Platini

autore:Michel Platini
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini&Castoldi
pubblicato: 2019-11-08T16:00:00+00:00


1. Integrità e comportamento etico

2. Rispetto e dignità

3. Tolleranza zero in materia di discriminazione e molestie

4. Fair play

5. Rispetto delle leggi, delle regole e dei regolamenti

6. Trasparenza e conformità

7. Responsabilità sociale e ambientale

8. Lotta contro droga e doping

9. Tolleranza zero in materia di corruzione

10. Tolleranza zero in materia di scommesse e manipolazione di risultati

11. Conflitti di interesse

Questo nuovo catechismo, declamato con enfasi dal papa del calcio, solleva però degli interrogativi. A cominciare dal conflitto di interessi, messo in risalto dal codice etico e per il quale mi farò scomunicare! È un concetto che non esiste nel codice civile e penale svizzero! Dunque abbiamo un regolamento interno ancora più severo delle leggi svizzere! Direi ancora di più: kafkiano. Ogni presidente di federazione, entrando a far parte della Fifa, si troverebbe in conflitto di interessi. Come presidente dell’Uefa e vicepresidente della Fifa sono tra l’incudine e il martello. Gli interessi, dell’una e dell’altra parte, difficilmente si conciliano e sono anche antagoniste quando si confrontano per arrivare allo stesso risultato, nelle varie competizioni: più sponsor, più entrate, più denaro, così che al momento delle elezioni, il presidente dell’Uefa, come quello della Caf, difenderà fortemente gli interessi della propria organizzazione contro gli interessi della Fifa. Dunque c’è un interesse personale e, di conseguenza, un conflitto di interessi. Praticamente, con l’alibi dell’etica sportiva, la Fifa può sparare quando vuole. Ciliegina sulla torta: una violazione etica non ha bisogno di prove per essere dimostrata. Bastano le apparenze per incolpare. Non è bella la giustizia della Fifa?

Prima che si rivolti contro di lui, Blatter utilizza quest’arma di distruzione di massa. Ancora ignoro quello che sta preparando contro di me, ma il 2013 segna un cambiamento di rapporti tra di noi. Il 25 agosto, per la sedicesima edizione del torneo a Ulrichen, dove ha trascorso l’infanzia, Sepp Blatter si presenta freddo e distante. Lo sguardo è sfuggente, la stretta di mano appena accennata. Si sarà già rimangiato la sua promessa di lasciarmi il mandato di presidente? L’uomo, ossessionato dall’idea di che cosa i posteri penseranno di lui, non ha mai abbandonato il suo grande sogno: il premio Nobel per la Pace. Pensa di avere anche una possibilità di ottenerlo, offrendo l’organizzazione del mondiale del 2018 alla Russia e del 2022 agli Stati Uniti. Un simbolo universale! E che foto storica, Sepp Blatter che riunisce due grandi nemici…

Ma il 2 dicembre, a Zurigo, le cose non vanno come previsto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.