Il Regno Delle Ombre by Alan Furs

Il Regno Delle Ombre by Alan Furs

autore:Alan Furs [Furs, Alan]
Format: epub
pubblicato: 2000-12-01T22:00:00+00:00


Il treno della sera per Budapest

Parigi quel settembre era tesa e tormentata, sull'orlo della guerra, più tetra di come Morath l'avesse mai vista. Il retour, il ritorno alla vita quotidiana dopo le vacanze d'agosto, era solitamente un bel momento per la città, ma non quell'autunno. I parigini fecero ritorno in ufficio, alle cene, alle storie d'amore, ma Hitler sbraitava da ogni giornalaio togliendo loro ogni gusto per tutto ciò. «Che vengano pure a sganciare le loro bombe, sono stanco di aspettare» disse il cameriere del caffè da cui Morath passava ogni mattina.

Non potevano sopportarla, l'idea di un'altra guerra; in realtà non si erano mai ripresi dall'ultima. L'uomo che era rientrato dalle trincee e aveva fatto l'amore con sua moglie il giorno della fine della guerra, nel 1918, ora aveva un figlio di diciannove anni, l'età giusta per l'esercito. Il 6 settembre i giornali si domandarono se la questione dei Sudeti valesse davvero una guerra mondiale. Il giorno dopo, un editoriale del «Times» di Londra appoggiò la scissione.

In Germania, il raduno annuale del partito nazista a Norimberga cominciò il 6 e sarebbe terminato il 12, con sfilate alla luce delle fiaccole, vergini ginnaste e il gran finale, un discorso nella colossale Sala dei Cinquantamila in cui il Fùhrer prometteva di rivelare che cosa aveva in mente per i cechi.

Il 10, la radio parigina riportò la dichiarazione di Roosevelt che era «sbagliato al cento per cento» dare per scontato che gli Stati Uniti si sarebbero uniti all'Inghilterra e alla Francia in una guerra per la Cecoslovacchia. L'11, il proprietario della cartoleria di Rue de Richelieu mostrò a Morath il vecchio fucile Lebel che aveva conservato dalla Grande Guerra. «Ecco la mia risposta» disse. Che risposta era? Il suicidio? L'uccisione di un turista tedesco? Il tiro a segno contro la Wehrmacht?

«Ci ha messi nella posizione che più gli fa comodo» disse Polanyi a pranzo sul Quai de la Tournelle. «Hai visto il cinegiornale sull'arrivo di Horthy alla stazione di Kiel?» Morath non l'aveva visto. «Mi si intravede appena sopra la spalla del conte Csáky.» Spiegò che all'Ungheria era stata offerta la restituzione dei territori contesi se avesse accettato di marciare sulla Slovacchia quando Hitler avesse attaccato i cechi.

«Horthy ha declinato l'offerta. Sulla base del fatto che abbiamo a malapena un esercito, che possiede pochissime armi e munizioni.» Polanyi proseguì riferendogli le osservazioni di Hitler sul banchetto e sulla cucina.

Stavano mangiando blanquette de veau sulla terrazza di un ristorante normanno. Polanyi attese che due giovani si allontanassero a passi rapidi. «E così, naturalmente» riprese «alcune unità sono state richiamate in servizio. Ma ho fatto sì che tu non fossi tra loro.» Intinse una forchettata di patate fritte in un piattino di maionese, quindi fece una pausa e soggiunse: «Spero di aver fatto la cosa giusta».

Morath non si prese la briga di rispondere.

«Perché sprecare la vita in caserma?» fece Polanyi. «E poi ho bisogno di te.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8627)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7355)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7060)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6746)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6232)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5551)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3289)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)