Il ritorno del Brigante by Edgar Wallace

Il ritorno del Brigante by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2014-01-15T23:00:00+00:00


Strana avventura cinematografica

Quando fa caldo, Bilbao è davvero torrida, ma la signora che sedeva sotto una tenda a strisce rosse sull’ampia terrazza di pietra del migliore hotel di Bilbao non pareva notare la canicola. Era giovane e affascinante, sebbene la sua bellezza fosse in un certo senso sciupata dall’espressione costantemente accigliata. Sul registro dell’hotel era segnata come madame Gilot di Parigi, ma la polizia di mezzo mondo la conosceva con il nome di Milwaukee Meg, e l’uomo che l’aveva appena raggiunta era noto come Van Deahy - nome che usava più frequentemente.

La donna si girò vedendo comparire il suo compagno, che si lasciò cadere su una sedia al suo fianco.

- Ebbene? - domandò lei.

- Nessuna nuova - grugnì l’altro. - Questi investigatori spagnoli non scopriranno niente.

La donna scrollò la testa.

- Non sono d’accordo. Gonzales era l’investigatore privato più abile di Spagna finché non è stato espulso dall’albo, dopo che venne scoperto un suo imbroglio.

Edgar Wallace

73

1996 - Il Ritorno Del Brigante

- Il Brigante è troppo furbo.

- Stupidaggini! - esclamò la donna in tono brusco. - Non più della polizia e per anni noi abbiamo messo nel sacco la polizia. Non ho intenzione di essere battuta da un dilettante. Ti rendi conto che quel tipo ha nelle sue mani tutta la mia fortuna?

L’uomo rise piano. Vorrei ricordarti, mia cara Meg - osservò - che possediamo ancora un cospicuo patrimonio… sufficiente per permetterci di vivere negli agi per il resto della nostra vita. Sono convinto che venire in Spagna sulle orme del Brigante quando possiedi più di sessantamila sterline, sia stata quasi una pazzia da parte tua. La donna si alzò in piedi con fare brusco.

- Se tu hai fifa, affari tuoi. Dal canto mio, ho intenzione di riprendermi il malloppo, e soltanto quando lo avrò riavuto, e non un minuto prima, getterò la spugna e mi ritirerò in Sud America.

Van Deahy si strinse nelle spalle e stava per dire qualcosa, quando un cameriere dell’hotel varcò con deferenza la portafinestra e riferì qualcosa in spagnolo alla signora.

- Fatelo entrare - fu la risposta della donna nella stessa lingua. Poi voltandosi verso l’amico disse: - C’è Gonzales. - Pochi attimi dopo, un ometto con baffoni neri e mento ispido seguì il cameriere sulla terrazza.

- Ebbene? - domandò la ragazza.

Il senor Gonzales non rispose subito. Rivolse un cerimonioso inchino alla donna e a Van Dcahy, si sedette, e poi, dopo essersi asciugato la fronte, estrasse un voluminoso pacco di fogli che cominciò a consultare.

- Senorita - prese a dire - ho avuto molto successo nel rintracciare il caballero. È arrivato qui sedici giorni fa su una piccola lancia a motore, con altri due. Era accompagnato da una giovane signora, molto bella. I tre sono scesi all’hotel delle Quattro Nazioni, mentre la signorina è tornata in Inghilterra con la prima nave.

- Sono ancora lì? - domandò la donna, ma l’investigatore scosse la testa in segno di diniego.

- No, senorita, sono partiti - replicò con aria di trionfo. - Li ho rintracciati a Burgos, dove vivono in una villetta che hanno affittato dal marchese d’Algeciras.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.