Il Romanzo Di Ramses Vol.1 - Il Figlio Della Luce by Christian Jacq

Il Romanzo Di Ramses Vol.1 - Il Figlio Della Luce by Christian Jacq

autore:Christian Jacq [Jacq, Christian]
Format: epub
pubblicato: 1995-01-17T22:00:00+00:00


Ramses guardava la cateratta e condivideva gli incessanti sforzi del Nilo. La notte era sul punto di dissolversi, quando avvertì una presenza dietro di sé.

– Hai dimenticato il sonno, figlio mio?

– Sono stato a tener d'occhio Setau, e ho visto parecchi serpenti avvicinarglisi, immobilizzarsi, e poi allontanarsi. Setau esercita il proprio potere anche durante il sonno. Non è paragonabile a un monarca?

– Il viceré è tornato – lo informò Sethi.

Ramses fissò il padre.

– Ha pacificato Irem?

– Cinque morti, dieci feriti gravi e una ritirata precipitosa: ecco il succo della sua azione. Le previsioni del tuo amico Asha si stanno rivelando esatte, quel ragazzo è un attento osservatore che ha saputo tirare valide conclusioni dalle testimonianze che ha raccolto.

– A volte mi mette a disagio, ma è di un'intelligenza straordinaria.

– Purtroppo, ha avuto ragione e molti consiglieri torto.

– È la guerra?

– Sì, Ramses. Non c'è nulla che io detesti di più, ma il Faraone non può tollerare né ribelli né fomentatori di discordia. Altrimenti sarebbe la fine del regno di Maat e l'avvento del disordine, e il disordine è fonte di infelicità per tutti, grandi e piccoli. A nord, l'Egitto si protegge dalle invasioni controllando Canaan e la Siria; a sud, dominando la Nubia. Il re che si mostrasse debole, come ha fatto Ekhnaton, metterebbe in pericolo il paese.

– Dovremo combattere?

– Speriamo che i nubiani si mostrino ragionevoli. Tuo fratello ha insistito molto per ottenere la tua nomina. A quanto sembra, crede nelle tue qualità di soldato. Ma i nostri avversari sono temibili; in preda all'esaltazione, combatteranno fino alla morte, insensibili alle ferite.

– Mi ritieni inadatto al combattimento?

– Non hai l'obbligo di affrontare eccessivi rischi.

– Mi hai affidato una responsabilità, e saprò assolverla.

– Non credi che la tua esistenza sia più preziosa?

– No di certo. Chi tradisce la parola data non merita di vivere.

– E allora combatti, se i ribelli non si sommettono. Lotta come un toro, un leone e un falco, sii fulmineo come l'uragano. Altrimenti, sarai vinto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.