Il Romanzo Di Ramses Vol.5 - L'Ultimo Nemico by Christian Jacq

Il Romanzo Di Ramses Vol.5 - L'Ultimo Nemico by Christian Jacq

autore:Christian Jacq [Jacq, Christian]
Format: epub
pubblicato: 1997-01-28T22:00:00+00:00


30

Il volto grave rischiarato da un leggero sorriso, Kha si presentò a Ramses, seduto nel suo ufficio.

– Maestà, ho cercato per tre giorni e tre notti nella biblioteca della Casa della Vita di Heliopolis e ho trovato il libro degli scongiuri che scaccerà il cattivo tempo sul Hatti: sono i messaggeri della dea Sekhmet che diffondono miasmi nell'atmosfera e impediscono al sole di squarciare le nuvole.

– Come si può agire?

– Bisogna recitare di continuo e per tutto il tempo necessario le litanie destinate a placare Sekhmet. Quando la dea richiamerà i suoi emissari partiti alla volta dell'Asia, il cielo si schiarirà. I sacerdoti e le sacerdotesse di Sekhmet sono già all'opera. Grazie alle vibrazioni dei loro canti e all'effetto invisibile dei riti, possiamo aspettarci un risultato a breve scadenza.

Kha prese congedo proprio nel momento in cui arrivava di corsa Merenptah. I due fratelli si abbracciarono.

Il monarca osservò i suoi figli: tanto diversi tra loro, si completavano a vicenda. Nessuno dei due lo deludeva; forse che Kha non agiva, sia pure a modo suo, come un uomo di stato? Kha aveva l'altezza mentale indispensabile per governare, Merenptah era dotato della forza necessaria per comandare. Quanto alla figlia del monarca, Meritamon, era tornata a Tebe dove dirigeva i riti d'animazione delle statue reali, sia nel santuario di Sethi che nella dimora millenaria di Ramses.

Il Faraone ringraziò gli dei per avergli donato tre figli eccezionali, ciascuno dei quali, a modo suo, esprimeva lo spirito della civiltà egiziana e mostrava maggior attaccamento ai valori di questa che alla propria persona. Nefertari e la bella Iset potevano riposare in pace. Merenptah si inchinò al Faraone.

– Mi hai ordinato di venire, Maestà.

– La figlia di Hattusil e Putuhepa si appresta a partire dalla capitale ittita per venire a Pi-Ramses. In termini diplomatici, diventerà la grande sposa reale e quest'unione suggellerà definitivamente la pace tra Hatti ed Egitto. Un patto che probabilmente darà fastidio a certi gruppi di interessi. La tua missione consisterà nel vegliare sulla sicurezza della principessa dal momento in cui uscirà dai territori controllati dal Hatti ed entrerà nei nostri protettorati.

– Conta su di me, Maestà. Di quanti uomini potrò disporre?

– Di tutti quelli che saranno necessari.

– Un esercito sarebbe inutile: troppo lento, troppo pesante da muovere. Radunerò un centinaio di soldati agguerriti, buoni conoscitori di quelle regioni e bene armati, e parecchi messaggeri dotati dei migliori cavalli. In caso di attacco, sapremo resistere; ti terrò regolarmente informato, Maestà. Se un corriere dovesse ritardare, la fortezza più vicina invierà immediatamente soccorsi.

– La tua missione è della massima importanza, Merenptah.

– Non ti deluderò, padre mio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.