Il Secolo dei Lumi in Germania: Gotthold Ephraim Lessing: Nathan der Weise (Italian Edition) by Alessio Walter De Palma

Il Secolo dei Lumi in Germania: Gotthold Ephraim Lessing: Nathan der Weise (Italian Edition) by Alessio Walter De Palma

autore:Alessio Walter De Palma [De Palma, Alessio Walter]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-11-30T23:00:00+00:00


Fig.1, Hagesandros, Athanadoros, Polydoros, Laocoonte, II secolo a. C.- I secolo d. C., h. 242 cm, Museo Pio-Clementino, Musei Vaticani, Roma.

Nel 1765, lascia il generale von Tauentzien e dunque Breslavia, girovaga per la Germania, tra Kamenz, Lipsia e Berlino, fino a quando nell’aprile del 1767 si trasferisce ad Amburgo lavorando come consulente teatrale e recensore presso il Teatro Nazionale, una nuova istituzione voluta da alcuni ricchi cittadini. Ivi dirige anche una tipografia con Johann Joachim Christoph Bode (1730-1793), giornalista e traduttore di rilievo. Il 1767 è anche un anno da ricordare per la rappresentazione della Minna von Barnhelm, oder das Soldatenglück (Minna di Barnhelm, ovvero La fortuna del soldato), rappresentata proprio al Teatro Nazionale di Amburgo. La Minna von Barnhelm è considerata “la più divertente e vivida commedia tedesca,”[130] prende spunto –così come qualche anno prima per il Samuel Henzi- da avvenimenti contemporanei, in particolare la Guerra dei Sette anni tra Sassoni e Prussiani, ovviamente conclusasi nel 1763, ma l’opera, infatti, è stata composta nel 1763 e rappresentata nel 1767. I Sassoni sconfitti dalla guerra non riescono a pagare il tributo dovuto ai vincenti prussiani. Il maggiore von Tellheim, incaricato di riscuotere il tributo, decide di anticipare di tasca sua il debito dei nemici. Quest’atto –forse noi diremmo oggi utopico- di grande generosità ha portato la giovane gentildonna sassone Minna von Barnhelm ad innamorarsi di lui ricambiata, ma purtroppo la guerra li costringe a separarsi. Minna va a cercarlo a Berlino, il maggiore si è ferito durante la guerra ed a causa del suo atto troppo generoso verso i nemici viene congedato. Egli trova alloggio in una locanda, viene pregato dall’oste di poter cambiare camera insieme al suo servitore Just perché quella stanza deve ospitare una giovane gentildonna. Questa gentildonna è proprio Minna accompagnata dalla sua cameriera Franciska. I due vengono a conoscenza di questo piacevole caso, ma il maggiore pur essendo felice di rivederla ed essendo ancora profondamente innamorato di lei, proprio per profondo atto di amore, decide di rinunciare a lei, perché non si sente più degno, in quanto reduce ferito di guerra e squattrinato. Minna, allora, tramite la sua cameriera, fa credere al maggiore che è stata diseredata da suo zio a causa della sua relazione con l’ufficiale. I due così si riconciliano. Dopo una serie di equivoci, giunge lo zio di Minna, il conte von Bruchsall, che dà la benedizione al matrimonio –in realtà era consenziente sin dall’inizio- dando così l’happy end alla vicenda.

Minna von Barnhelm è una forse delle commedie più riuscite del teatro tedesco. È una commedia dove ciò che vien fuori é l’ottimismo e il pensiero positivo dell’autore che ha piena fiducia nell’avvenire e giustamente sorride alla vita. Sorride al personaggio di Minna, una gentildonna amante della vita, che sorride alla vita, sorride all’amore e per questo viene premiata. Sorride al personaggio del maggiore Tellheim, il giovane innamorato che per puro amore, essendo invalido e povero, decide di rinunciare alla sua amata, un atto di amore vero. Egli non può “amare” fino a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.