Il segno dei quattro by Arthur Conan Doyle

Il segno dei quattro by Arthur Conan Doyle

autore:Arthur Conan Doyle [Doyle, Arthur Conan]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:27:08+00:00


Sir Arthur Conan Doyle

Il segno dei quattro

- Che grazioso bambinello - esclamò Holmes, strategicamente. - Che bel birichino bianco e rosa!

Sentiamo, Jack, c’è qualcosa che vorresti?

Il bimbo parve riflettere un istante.

- Vorrei uno scellino – fece quello.

- Non vorresti niente di meglio?

- Preferirei due scellini – replicò dopo averci pensato il piccolo prodigio.

- Eccoteli! Prendi! Ha un gran bel bambino, signora Smith!

- Che Iddio la benedica, signore, per essere carino lo sarà anche, ma mi fa impazzire ! Non so come farlo ubbidire, soprattutto quando il mio uomo è via per giorni interi!

- Ah, è via? - chiese Holmes con voce di disappunto. - Mi spiace, perché avevo proprio bisogno di parlare con suo marito.

- E via da ieri mattina, e per dirle la verità, incomincio ad essere un po’ preoccupata. Ma se le occorre una barca ci sono io.

- Veramente avevo bisogno della lancia a vapore.

- Purtroppo, signore, mi dispiace molto, ma è partito proprio con quella. É proprio per questo che sono inquieta, perché so che ha a bordo soltanto il carbone sufficiente per andare e tornare da Woolwich. Se fosse andato con la barca a remi non ci avrei pensato: quante volte è andato a Gravesend per lavoro e se c’era molto da fare è rimasto là. Ma a cosa serve una lancia a vapore senza carbone?

- Probabilmente si sarà rifornito a qualche approdo lungo il fiume.

- Oh, non credo, non è nelle sue abitudini! Quante volte l’ho sentito brontolare per i prezzi che fanno pagare per pochi sacchi. E poi non mi piace quello con la gamba di legno, con quella brutta faccia e l’accento forestiero. Non capisco perché veniva sempre a ciondolare da queste parti!

- Un uomo dalla gamb a di legno? - chiese Holmes fingendo una lieve sorpresa.

- Sissignore: un tipo scuro, con una faccia da scimmia che è venuto qui parecchie volte a cercare il mio uomo. É stato lui a svegliarlo ieri notte, e quel che è peggio , il mio uomo lo aspettava, perché aveva tenuto la lancia sotto pressione. Glielo dico francamente, signore, non mi sento tranquilla, proprio per niente!

- Ma, mia cara signora Smith - fece Holmes stringendosi nelle spalle - lei si spaventa senza motivo, io credo. Come può sapere che è stato proprio l’uomo dalla gamba di legno a venire qui da voi la scorsa notte? Non riesco davvero a capire come fa ad esserne tanto sicura!

- L’ho riconosciuto dalla voce, una voce bassa, rauca. Ha bussato alla finestra… saranno state le tre. “Su, amico” dice al mio uomo “è ora.” Mio marito allora sveglia Jim, nostro figlio maggiore, e se 38

Sir Arthur Conan Doyle



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.