Il Seppellitore Di Bambole by Petra Hammesfahr

Il Seppellitore Di Bambole by Petra Hammesfahr

autore:Petra Hammesfahr [Hammesfahr, Petra]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-24T20:43:29.146044+00:00


Pareva che Ben avrebbe avuto una bella giornata di gioia. Sibylle mantenne la sua promessa. La domenica in Albis del 1982 il caffè Rüttgers non aprì i battenti e alle due e mezzo, mentre i comunicandi inghiottivano velocemente l'ostia per passare nei tempi previsti al ringraziamento e alla devozione, nel caffè iniziarono i festeggiamenti.

Le sorelle Rüttgers e Sibylle avevano fatto del loro meglio. La sala del locale era decorata con ghirlande, stelle filanti, lampioncini e palloncini colorati. I tavolini erano stati riuniti in un unico grande tavolo su cui erano state messe le candele, i piattini colorati e i bicchieri di carta per i bambini e i piatti di porcellana per gli adulti. Al centro del tavolo spiccavano le torte di panna, di crema e di frutta, cosicché ci si poteva servire da soli.

Tutti coloro che erano stati invitati alla festa in onore di Ben erano già arrivati: Paul e Antonia Lässler con i loro quattro figli, la nipote Marlene e la piccola Tanja Schlösser, Otto e Hilde Petzhold, Renate Kleu con Dieter e il piccolo Heiko di due anni. Bruno si era scusato per un impegno improvviso di cui neppure Renate era al corrente. Toni e Illa von Burg invece erano intervenuti con i due figli, visto che non correvano il rischio di incontrare Thea. Infatti, nello stesso momento, Richard e Thea stavano festeggiando la comunione del loro Albert.

Anita si era rifiutata di partecipare alla festa prendendo a pretesto un lavoro importante per la maturità, che avrebbe richiesto tutta la giornata. Bärbel invece si era presentata volentieri non appena aveva saputo che i von Burg avevano convinto i propri figli a partecipare.

Bärbel non faceva mistero della simpatia che provava per il diciassettenne Uwe von Burg. Purtroppo però non aveva grandi speranze perché lui usciva ogni domenica con una ragazza diversa. Poteva permettersi il lusso di scegliere, cosa che faceva puntualmente, e fino ad allora aveva ignorato gli sguardi sognanti che la giovane Schlösser gli rivolgeva quando s'incontravano casualmente.

Bärbel, però, non si era data per vinta. Trude aveva già detto più volte che c'era tempo. Quel giorno, si era messa un po' di profumo in più e il rossetto in modo più marcato del solito, tanto che Jakob aveva commentato che si era agghindata giusto giusto per una domenica colorata.

Erich e Maria Jensen non erano stati invitati. Non avrebbero avuto riguardo per Ben. E in ogni caso Erich non sarebbe comunque potuto intervenire, perché doveva discutere alcune questioni importanti con i compagni di partito. Maria aveva annunciato con settimane di anticipo che quel giorno doveva sistemare l'assortimento di creme di bellezza della farmacia e aveva pregato Antonia di portare con sé la piccola Marlene, quel pomeriggio.

Heinz Lukka non creava problemi, perché stava trascorrendo una breve vacanza. Mancava anche Gerta Franken, la quale si offese a tal punto per essere stata esclusa che nelle sue ciance arrivò a definire Ben un macellaio.

Trude avrebbe voluto invitare l'anziana vicina di casa, se non altro per zittirla una volta per tutte, ma Jakob si



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.