Il socialismo è morto, viva il socialismo! by Il socialismo è morto viva il socialismo. Dalla disfatta della sinistra al momento populista

Il socialismo è morto, viva il socialismo! by Il socialismo è morto viva il socialismo. Dalla disfatta della sinistra al momento populista

autore:Il socialismo è morto, viva il socialismo. Dalla disfatta della sinistra al momento populista [LDB]
La lingua: ara, ita
Format: epub
editore: Meltemi
pubblicato: 2018-12-14T13:20:00+00:00


Senza Stato niente democrazia

1. Wolfgang Streeck. Quarant’anni di guerra alla democrazia

La crisi del 2008, sostiene Wolfgang Streeck128, è il culmine di un processo iniziato a metà degli anni Settanta. Il sociologo tedesco non si limita però a retrodatare l’inizio della crisi: nega che le sue cause e la sua lunga durata possano essere attribuite a una successione di turbolenze tecniche, e preferisce identificarle in una prolungata crisi di fiducia del capitale che, in presenza di una riduzione del saggio di profitto, non può essere obbligato a investire nella produzione, ma si mette in cerca di altre strade che gli consentano di garantire la propria riproduzione allargata. La crisi di fiducia si traduce a sua volta in crisi di legittimazione politica: il capitale si ribella all’economia mista che lo stato del welfare ha promosso e gestito nel “trentennio glorioso” successivo alla Seconda guerra mondiale. Così la tensione fra capitalismo e democrazia che ha caratterizzato l’intera storia moderna si radicalizza, entrando in una nuova fase che si concluderà con il loro definitivo divorzio. La democrazia, argomenta Streeck, esce sconfitta da questo confronto per due ragioni fondamentali: in primo luogo, perché la politica statale ha sopravvalutato le proprie capacità di azione, mentre ha sottovalutato quelle del capitale come attore dotato di autonoma iniziativa politica e come forma di potere in grado di sviluppare specifiche strategie di attacco; in secondo luogo, perché ha capito troppo tardi che era in atto una vera e propria controrivoluzione ai danni del “capitalismo sociale”, né è stata in grado di opporvisi.

Per di più la controrivoluzione liberista può contare sull’alleanza con i nuovi movimenti scaturiti dall’onda lunga del ’68, femminismo in testa. Riprendendo l’analisi di Boltanski e Chiapello sul nuovo spirito del capitalismo, e quella di Nancy Fraser sull’alleanza fra femminismo e capitalismo della conoscenza, Streeck richiama l’attenzione: 1) sul ruolo dei quadri formatisi negli anni Sessanta e Settanta nello sviluppo di nuove forme di occupazione e di organizzazione del lavoro all’interno delle imprese della New Economy; 2) sull’alleanza di fatto fra masse femminili che entrano nel mondo del lavoro e padroni, nel senso che entrambi hanno interesse a deregolamentare il mercato del lavoro: le forze “esterne” (le donne) ottengono l’accesso all’occupazione in cambio di salari più bassi delle forze “interne” (gli uomini), che subiscono una drastica riduzione dei propri rapporti di forza. Proliferano forme di vita conformi al mercato (e da esso indotte, in barba alle favole sul rifiuto del lavoro salariato) e cresce la disponibilità di giovani e donne alla flessibilità, mentre sfuma il confine fra mobilità come scelta di vita e mobilità come soluzione obbligata.

Una volta accettato il dato di fatto della controrivoluzione, lo Stato – sia che a governarlo siano le destre o le sinistre – deve darsi da fare per ottenere il consenso dei cittadini al progetto neoliberista, obiettivo che, dalla metà degli anni Settanta ad oggi, ha perseguito, nell’ordine: 1) drogando i redditi con l’inflazione; 2) facendo crescere a dismisura il debito pubblico; 3) deregolamentando il mercato finanziario per consentirgli di concedere sempre più disinvoltamente crediti all’economia privata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6859)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)