Il suono perduto della Siberia by Sophy Roberts

Il suono perduto della Siberia by Sophy Roberts

autore:Sophy Roberts [Roberts, Sophy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-05-14T12:00:00+00:00


Una detenuta canta per gli ufficiali del gulag.

Un’orchestra composta da detenuti del gulag è condotta a passo di marcia a esibirsi in un villaggio vicino. I due disegni sono tratti da Danzig Baldaev, Drawings from the Gulag, London, FUEL Publishing, 2010. Baldaev lavorò come guardia carceraria in Unione Sovietica dal 1948, il che gli permise di ritrarre senza paura il sistema dei campi di lavoro.

«Se vuoi capire le persone devi andare più a fondo, vivere in mezzo a loro per parecchio tempo» disse Lyudmila. «Quando sono arrivata a Salechard, le storie erano fitte come gli alberi di una foresta. Cominciando a fare le mie ricerche mi ha colpito un pensiero: chi siamo noi russi? Perché non conosciamo le nostre radici? Conosciamo i nomi delle divinità greche, ma non la nostra storia slava. Gente come i nenci però ne sa di più; le loro storie risalgono a molto tempo prima. Sanno perché le foreste e il Sole hanno un’anima.

«Sono ortodossa praticante,» disse «ma tutti veniamo dal paganesimo. E penso che tutti ci ritorneremo. Torneremo alla natura per capire la profondità di ciò che sta accadendo e di ciò che sarà.»

In un’altra parte di Salechard, Lyudmila mi portò a vedere alcune traversine rimaste della ferrovia 501, che si palesarono quando grattò via la neve con il piede. Questo frammento di storia, che non tradiva nulla della sofferenza epica della ferrovia, mi parve una forte sollecitazione morale ad approfondire l’esatto contrario della musica. Messa di fronte ai ricordi e alla repressione, ero consapevole che, per quanto desiderassi, con la mia caccia a un pianoforte, celebrare tutto ciò che la Siberia ha di magnifico, molto di quello che stavo cercando era legato a un terribile passato. Dovevo ascoltare l’avvertimento che mi aveva dato tempo prima una coraggiosa giornalista russa: devi sapere perché ignori cose che non vuoi sentire, che cosa va ricordato e perché le persone tacciono e cercano di dimenticare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.