Il Taoismo: La Via è la meta by Alan Watts

Il Taoismo: La Via è la meta by Alan Watts

autore:Alan Watts [Watts, Alan]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, Taoist, Religion, Taoism, Eastern, General
ISBN: 9788867084098
Google: ZSAxCwAAQBAJ
editore: Lindau
pubblicato: 2015-07-27T22:00:00+00:00


5

Sulla Via II

C’era una volta un contadino cinese che aveva perso un cavallo, gli era sfuggito. Quella sera tutti i suoi vicini andarono da lui e gli dissero: «È proprio un peccato». E lui disse: «Forse». Il giorno dopo, il cavallo tornò e portò con sé sette cavalli selvaggi, e tutti i vicini andarono lì e dissero: «Non è fantastico?», e il contadino rispose: «Forse». Il giorno dopo suo figlio stava cercando di addomesticare uno dei cavalli quando fu sbalzato via dalla sella e si ruppe una gamba, e tutti i vicini accorsero e dissero: «Beh, questo sì che è un peccato, non è vero?». E il contadino disse: «Forse». Il giorno dopo arrivarono degli addetti al reclutamento in cerca di uomini per l’esercito, e rifiutarono il figlio perché aveva una gamba rotta. La sera arrivarono tutti i vicini e dissero: «Non è meraviglioso?», e lui rispose soltanto: «Forse».

Questa storia riflette il senso di un fondamentale atteggiamento taoista, secondo il quale l’intero processo della natura è una rete integrata di straordinaria complessità. È impossibile stabilire se ciò che accade è positivo o negativo, perché non si sa mai quali potrebbero essere le conseguenze finali della buona e della cattiva sorte.

Conosco una donna che era piuttosto felice finché non ha ereditato due milioni di dollari, e a quel punto stava malissimo perché aveva paura che chiunque, soprattutto il governo, potesse portarglieli via. Dall’altro lato, probabilmente tutti siamo a conoscenza di casi in cui qualche ridicolo inconveniente o incidente ci ha salvati da un fato ben peggiore, oppure ci ha fatto incontrare qualcuno, innamorare o trovare un amico. Non si sa mai quale sia la catena di eventi o la serie di collegamenti che esiste fra le cose.

È per questo motivo che i taoisti criticano due cose: la prima sono le parole, e la seconda è l’interferire. Al contrario, i confuciani, che sono sempre stati un popolo letterario, hanno sviluppato una pratica chiamata «rettificazione dei nomi». Per spiegare questo concetto devo fare una piccola osservazione sui confuciani in generale, perché hanno i loro lati positivi e negativi. Il lato negativo è il loro interesse quasi esclusivo per gli argomenti letterari. Nella storia della civiltà cinese, gli studi confuciani non hanno portato a nessun progresso scientifico significativo. Erano degli scolastici, e all’epoca ciò significava che seguivano il libro, che credevano a ciò che dicevano il testo antico e le sacre scritture, e che li studiavano fino a diventare esperti come un rabbino o un teologo cristiano. Ma i mistici non si sono mai interessati troppo alla teologia. Ai mistici interessa l’esperienza diretta, e quindi – anche se forse riderete di loro e non li considererete scientifici – adottano un approccio empirico. E i taoisti, essendo dei mistici, sono stati l’unico grande gruppo dell’antico popolo cinese a studiare seriamente la natura. Si sono interessati ai suoi principi sin dall’inizio dei tempi, e i loro libri sono pieni di analogie fra lo stile di vita taoista e il comportamento delle forze naturali osservabili nell’acqua, nel vento, nelle piante e nelle rocce.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7205)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6860)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)