Il tempo delle stelle by Massimiliano Virgilio

Il tempo delle stelle by Massimiliano Virgilio

autore:Massimiliano Virgilio [Virgilio, Massimiliano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-01-04T12:00:00+00:00


Giuseppe scoppia a ridere, il carabiniere lo osserva perplesso.

«Che significa?» gli chiede. «Perché ridi?»

«C’è scritto “Non si sa mai”.»

«Lo so, ma che vuol dire?»

Giuseppe si infila il biglietto in tasca. «È la battuta di una commedia di Eduardo De Filippo. Si chiama Io, l’erede. La conosce?»

«No.»

«La guardavamo sempre quando mia madre era ancora viva» continua Geppe. «Guardare quelle vecchie commedie in tv era l’unica cosa che facevamo insieme.»

Adesso, seduto nel suo studio con la finestra spalancata, Giuseppe teneva tra le mani il biglietto rovinato che Mariano gli aveva lasciato un quarto di secolo prima – Non si sa mai – provando una sensazione di estraneità verso Donnafugata, verso il giardino di gerani, verso la camera da letto in cui Lara si era rintanata dopo la loro discussione, verso la sua stessa esistenza.

Piuttosto sentiva di appartenere a quel foglietto ingiallito e a tutti i foglietti ingialliti del mondo, a quella grafia incerta e schiva, ai bloc-notes rubati in banca, persino alla tavola traballante della cucina nell’appartamento di Fuorigrotta su cui suo padre aveva scritto il messaggio prima di sparire. All’improvviso, Giuseppe capì di odiare molte cose.

Odiava l’assassino del piccolo Giuseppe per aver sprecato la possibilità di essere un padre.

Lo odiava per essersi insinuato nelle sue giornate.

Ne odiava la faccia, le sopracciglia curate, i capelli ingelatinati, la fotografia su Facebook – ripresa da quotidiani e siti internet – in cui sfumacchiava uno spinello; lo odiava per i tatuaggi, per la gioventù. Giuseppe ne odiava l’estetica ancor prima del delitto che aveva commesso.

Lo odiava perché, nonostante gli sforzi compiuti per sfuggire a una vita da randagio, quella vicenda gli rammentava di venire dalla feccia e che alla feccia era destinato a tornare. Il meticoloso lavoro con cui, attraverso i decenni, si era guadagnato il diritto a considerare la propria esistenza come una realtà concreta e non una farsa si sbriciolava al cospetto dell’omicidio di Cardito.

Lo odiava perché con lui sentiva di avere più cose in comune di quante ne avesse mai avute con Lara. Lo odiava al punto tale da non riuscire a smettere di volergli infliggere una punizione.

Molti anni prima, mentre si preparava all’esame da giornalista professionista, lesse che uno dei metodi usati ad Abu Ghraib per torturare i prigionieri consisteva nel mandare ad alto volume da un altoparlante le grida di un neonato che piange. Nessuno può sopportare all’infinito il pianto di un bambino senza impazzire.

Immaginare quella scena lo faceva stare meglio. Sarebbe stata la giusta pena per l’assassino di Giuseppe.

E poi odiava suo padre per l’uso della parola “raptus”. Un uso da leguleio, lontano da ogni conoscenza analitica di sé e delle ragioni che conducono un uomo alle soglie di un rapimento mistico – il raptus, secondo l’etimologia latina, è del violento ma anche dell’artista al culmine dell’ispirazione poetica – come se l’azione brutale fosse stata ordita da forze misteriose nascoste in profondità, troppo per essere imputabili a colui che la compie.

Odiava Mariano per aver incendiato il suo immaginario. Per aver acceso in lui un desiderio di paternità basato sulla volontà di dimostrarsi migliore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8716)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7615)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7200)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6854)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6345)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5637)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3155)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)