Il testimone della sposa by Savyon Liebrecht

Il testimone della sposa by Savyon Liebrecht

autore:Savyon Liebrecht [Liebrecht, Savyon]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni e/o
pubblicato: 2023-02-06T23:00:00+00:00


Conosco bene questo momento. Talvolta succede al primo incontro; altre, invece, ci vogliono diverse conversazioni. Si brancola nel buio finché di colpo qualcosa si chiarisce. Faccio una pausa, rimango in attesa. So che da questo istante in poi le frasi cominceranno a fluire, a prendere forma. Anni dopo aver pubblicato una biografia mi è capitato di chiedermi che cosa, nell’espressione di chi mi raccontava la propria vita, mi avesse indotto a capire che ciò che mi confidava in quell’istante era il cuore pulsante della storia. Che quello era il momento in cui io e lui, o lei, entravamo in sintonia e potevamo cominciare a comporre i misteriosi tasselli di un’esistenza.

Ora Adela mi sembra inspiegabilmente scossa. È stata la mia richiesta di incontrare Elisha a provocarle questa agitazione? Talvolta, in momenti come questi, si spalancano porte nascoste.

Possiamo continuare. Lei sposta lo sguardo sull’entrata dell’albergo. Riporta su di sé il riflettore che per un momento ha puntato sul figlio. Il racconto della sua vita potrebbe iniziare proprio da questo albergo dove aveva trascorso con Moshe la luna di miele, dice. La gente, di solito, non è consapevole di vivere in tempo reale un evento che le cambierà l’esistenza. Ma la luna di miele di Adela e Moshe ha a che fare con il negozio in cui ci troviamo. Sì, sì, lei lo sa che sembra strano, ma tutto è iniziato qui. La porta girevole dalla quale sono entrato un’oretta fa non ha niente di speciale, vero? Però lei e zio Moshe non ne avevano mai vista una e quando erano scesi dalla macchina di zio Menashe, la sera del matrimonio, erano rimasti impalati senza sapere come infilarsi in quella farfalla di vetro. Uno degli impiegati era corso da loro, li aveva accompagnati al banco della reception e poi al settimo piano, alla camera prenotata come regalo di nozze. Erano entrati tenendosi per mano, avevano fatto un giro della stanza, acceso la televisione, dato un’occhiata in bagno e controllato i flaconcini e i tubetti in fila sulla mensolina di vetro sotto lo specchio. C’erano una boccetta di sapone liquido, una di shampoo, un collutorio, una crema per il corpo, una spugnetta per lucidare le scarpe, un kit per cucito, un calzascarpe e un tronchesino per le unghie.

Avevano continuato a esaminare felici gli accappatoi appesi alla porta e le ciabatte monouso. Avevano aperto le ante dell’armadio e dato un’occhiata alle coperte e al ferro da stiro ed erano rimasti perplessi davanti a una scatola di metallo che si era rivelata essere una cassaforte. Avevano aperto la porta del minibar ed erano rimasti sorpresi dalla quantità di bevande e di dolci che conteneva. Erano andati alla finestra e avevano ammirato dall’alto la distesa d’acqua davanti a loro e la gente seminuda a passeggio sul lungomare. A quel punto Adela aveva ordinato a Moshe di andare a farsi una doccia e si erano lasciati le mani. Lui era stato poco tempo in bagno. Era uscito avvolto nell’accappatoio e lei era rimasta colpita da quella vista. Era andata in bagno a sua volta, aveva esitato un istante e aveva chiuso la porta a chiave.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.