Il tramonto della democrazia by Anne Applebaum

Il tramonto della democrazia by Anne Applebaum

autore:Anne Applebaum [Applebaum, Anne]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-01-28T12:00:00+00:00


Nelle settimane successive alle elezioni si ebbe qualche indizio di quanto sarebbe potuto accadere. Si parlò, come in Polonia, di indebolire i media pubblici, magari con modifiche al finanziamento della BBC. Si parlò, come in Ungheria, di ridimensionare il sistema giudiziario o porgli dei limiti. Si parlò anche di una purga tra i funzionari pubblici. Cummings dichiarò pubblicamente di volere assumere «anticonformisti ed eccentrici» in grado di aiutarlo a realizzare i «grandi cambiamenti in tema di politiche e di struttura del processo decisionale» divenuti, a suo parere, necessari.38 Per tutta la divisiva campagna referendaria e due rabbiose campagne elettorali, gli intellettuali e spin doctors che avevano investito le loro energie a favore della Brexit avevano evocato rivoluzione e distruzione, un tipo di linguaggio estraneo alla politica britannica da molti anni. Dopo la conquista da parte di Johnson di una solida maggioranza, alcuni di loro si trovarono finalmente nella posizione di fare seguire alle parole i fatti.

Ma si trovarono all’improvviso anche di fronte al dilemma formulato già nel 1962 dallo statista americano Dean Acheson: «La Gran Bretagna ha perso un impero, ma non ha ancora trovato un ruolo».39 Nei decenni successivi la Gran Bretagna un ruolo l’aveva trovato: quello di una delle più potenti e attive nazioni leader d’Europa, del più importante anello di collegamento fra Europa e Stati Uniti, e di paladino, soprattutto in Europa, della democrazia e dello Stato di diritto. Adesso, in un mondo drammaticamente rimodellato da una pandemia, i leader britannici partono da zero. Il posto della Gran Bretagna nel mondo, il suo ruolo nel mondo, anche la sua autodefinizione – chi sono i britannici? Che tipo di nazione è la Gran Bretagna? – sono di nuovo questioni aperte. Nell’inedito paesaggio creato dalla doppia crisi, sanitaria ed economica, del 2020, oltre che dal pericoloso incontro dello stesso Johnson con il coronavirus, può emergere qualcosa di ben diverso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.