Il viaggio della felicità by Piotr Rowicki

Il viaggio della felicità by Piotr Rowicki

autore:Piotr Rowicki [Rowicki, Piotr]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Salani Editore
pubblicato: 2024-08-21T22:00:00+00:00


*

Carissima mamma,

ti scrivo forse per l’ultima volta, butto giù la lettera a mente, una lettera di addio. Tutto perché ho soffiato nel corno da caccia magico due volte, stavo per farlo una terza volta, ma ho sentito quegli italiani e sono andata nel pallone. Perché se si soffia una terza volta dopo una lunga pausa non conta, no? Un giorno, se sopravviverò, ti racconterò come l’ho avuto e come funziona.

Per ora, raggomitolata nel bagagliaio di due tipi sospetti, corro da te, cullata dal rumore delle ruote e dal ronzio del motore.

È una musica molto piacevole per il mio orecchio. Una vera sinfonia. Quando avremo pagato i nostri debiti, quando avremo recuperato il frutteto e non sapremo più che fare dei soldi, ci compreremo una BMW come questa. Il padre di Adrian ce ne ordinerà una favolosa. Nella nostra BMW non viaggerò mai nel bagagliaio. Può essere pratico e piuttosto astuto, ma molto, molto scomodo.

Questi signori trasportano qualcosa, è abbastanza duro ma non credo sia un cadavere. Un cadavere sarebbe più morbido e avrebbe un odore diverso.

Probabilmente abbiamo già superato Katowice e tra poco ci inerpicheremo su per le montagne. All’inizio ho provato a contare ogni minuto, per capire quanto tempo fosse passato, ma era terribilmente stancante. Per un po’ mi sono anche appisolata, il che, dopo tante peripezie, è stato una mano santa. Lo so che non sarai contenta di ciò che ho fatto, neanche questi signori lo saranno nell’aprire il bagagliaio. Ho l’impressione che al mondo non ci sarà nessuno che sarà contento di me. Non lo sarò neanch’io. Ma che fare? A volte, nonostante tutto, bisogna fare ciò che si deve.

E non bisogna avere paura. All’inizio esitavo a salire sull’auto di questi signori, perché sono pur sempre dei mafiosi e con certa gente, come dice il padre di Adrian, non si scherza. Al limite li aggiornerai tu, è qualcosa al di sopra delle mie conoscenze di italiano. Se poi vorranno farmi scendere prima, magari fingerò di essere muta o pazza. Non credo che spareranno a qualcuno così.

Tutto sommato, penso che anche i peggiori criminali siano degli uomini. E dopo le quattro, quando tornano a casa, non sparano ai propri figli, non gli legano una pietra al collo, ma giocano, chiacchierano con loro, e i migliori li aiutano perfino a fare i compiti.

Dovrai scrivermi la giustificazione per i giorni che sono stata assente. Scrivi che sono dovuta partire per una urgente questione di famiglia.

Te l’assicuro, questa BMW fila che è una bellezza. Dobbiamo avere già superato Ostrava.

La tua raggomitolata figlia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.