Immagini dell’Italia by Pavel Muratov

Immagini dell’Italia by Pavel Muratov

autore:Pavel Muratov [Muratov, Pavel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2019-12-04T16:00:00+00:00


6

La fine del Quattrocento non è contraddistinta da quell’alone di mistero che avvolge invece le sue origini. Il passaggio a una nuova fase del Rinascimento fu accompagnato dal fragore di un crollo – un crollo che ebbe proporzioni di autentica catastrofe storica. La cesura oltre la quale ebbe inizio il Cinquecento fu marcata da eventi di grande importanza, come la discesa dei francesi e la cacciata dei Medici, e da figure incisive, come Savonarola. Certo non si fece piazza pulita della cultura del secolo appena trascorso, ma essa subì una radicale trasformazione. E benché le sciagure storiche abbattutesi sull’Italia tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo fossero di fatto imprevedibili, come calamità naturali, a tratti si ha l’impressione che gli uomini della generazione precedente ne nutrissero almeno un vago presentimento.

Gli ultimi decenni del Quattrocento traboccano di un silenzio fin troppo profondo, di pensieri fin troppo sofisticati, di sentimenti fin troppo tesi e angoscianti. Non appena l’intellettualismo fiorentino, nella persona di Pico della Mirandola, si sentì pronto a rispondere alle novecento domande sulla piena conoscenza di Dio, del mondo e dell’uomo,47 ecco che si trovò a tu per tu con nuovi enigmi. E poiché, al loro cospetto, il luminoso e diurno pensiero quattrocentesco si rivelò impotente, Pico della Mirandola decise di rivolgersi all’oscura saggezza della cabala. Così, perso in tenebre impenetrabili, egli morì giovane, bello e brillante, e con lui svanì la giovinezza stessa dello spirito umano. Pico della Mirandola fu un autentico eroe del Rinascimento: nella sua vita c’era qualcosa di sovrannaturale, nel suo talento un che di divino. La sua apparizione sembra un prodigio, uno dei tanti di quell’epoca. E allorché tutte le linee di sviluppo confluirono nell’opera di Leonardo, anche l’arte valicò le soglie del prodigioso.

Dopo pittori del calibro di Botticelli e Leonardo, l’arte del Quattrocento non aveva più ragion d’essere. Mentre i due artisti erano ancora in vita, essa parve affrettarsi a tirare le somme della propria gigantesca attività. Emersero pittori pronti a ricoprire di affreschi tutte le mura di Firenze, come il Ghirlandaio. Le abili mani di scultori minori – Desiderio da Settignano, Benedetto da Maiano e Mino da Fiesole – lavorarono intere montagne di marmo. Assieme ai manufatti d’innumerevoli botteghe fiorentine, affini a quella dei Della Robbia, l’arte si riversò come un fiume nella vita. In quegli anni Firenze accumulò gli infiniti tesori, ancora oggi intatti, che meravigliano e allietano il viaggiatore. L’artigianato, in tutte le sue forme, s’innalzò quasi al rango di arte. Ma il confine tra artigianato e arte divenne impercettibile anche perché, allora, essi erano strettamente intrecciati. Ciò appare tanto più evidente alla luce del raffronto con eccezionali incarnazioni del genio quali Leonardo e Botticelli. Nella prolificità stessa di uno scultore come Mino da Fiesole o di un pittore come Lorenzo di Credi si rileva un tratto artigianesco – il limitato, continuo ripetersi dell’unica nota di cui la loro anima risuonava. Neppure artisti quali Filippino Lippi, più nervoso ed emotivamente intrigante, e il Ghirlandaio, più sensibile e femminile, ne rimasero immuni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8626)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6231)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)