Immagini vs parole by Davide Bertozzi

Immagini vs parole by Davide Bertozzi

autore:Davide Bertozzi [Bertozzi, Davide]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2021-04-03T00:00:00+00:00


Allineamenti

Come allineare il testo? A destra, a sinistra o al centro?

Ci sono situazioni in cui un allineamento risulta più efficace dell’altro, almeno per uno scopo funzionale; altre volte l’art director decide che tiè, è bello allineare a destra per una questione estetica, o il web designer ritiene che allineare al centro sia più adatto al contesto. Qui nascono battaglie epiche tra i copywriter e le altre figure di un’agenzia pubblicitaria: chi lotta a favore delle parole e chi delle immagini, chi vuole dare ragione al cliente e chi al cliente non motiva le ragioni di una scelta. Insomma, storie di ordinaria vita in agenzia. Eppure, anche qui, per fortuna, ci sono motivazioni più che sensate per preferire un allineamento a un altro.

Parto da quello più spigoloso: l’allineamento a destra. Molti web designer ne sono innamorati e con disinvoltura allineano i testi dei siti web a destra, magari appoggiandoli a un’immagine, convinti che ci sia del bello. Il fatto è che con l’allineamento a destra riscontriamo difficoltà nella lettura, perché andando a capo dobbiamo cercare il punto preciso in cui inizia la riga, che ogni volta può iniziare in una posizione differente. Questo non accade con i testi allineati a sinistra, in cui le righe iniziano tutte nello stesso punto, che i nostri occhi raggiungono con velocità perché sanno esattamente dove trovarlo. Con l’allineamento a destra questo non accade: a ogni riga andiamo alla ricerca del punto di inizio, perdendo ritmo, velocità, e rischiando addirittura di saltarne erroneamente una. Disastro.

L’allineamento a destra non è dunque un buon amico della user experience o della facilità di codifica del messaggio o, ancora, della scorrevolezza di lettura. È consigliabile usarlo con molta, molta, molta parsimonia, preferibilmente nei casi in cui il testo è breve, meglio se brevissimo, come il commento a un’immagine, una didascalia, una citazione o qualunque altra situazione in cui si cerchi di distinguere il contenuto dal resto del testo.

Questo è il motivo per cui l’allineamento a sinistra, quello classico, risulta più efficace, veloce e scorrevole. È quello a cui più siamo abituati e non dobbiamo mai abbandonarlo senza prima averci ragionato su, e parecchio.

L’allineamento al centro, invece, può assumere ruoli e funzioni speciali. All’interno di un lungo testo allineato a sinistra, se una frase o un breve paragrafo vengono allineati al centro saltano subito all’occhio. Potrebbe essere strategico per evidenziare citazioni o parti importanti del testo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.