Imperfetta forma by J-Ax

Imperfetta forma by J-Ax

autore:J-Ax, [J-Ax,]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Composers & Musicians
ISBN: 9788852077159
Google: yqsxDQAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Rise and fall degli Articolo 31

Tutti volevano passare in radio, e soprattutto a Deejay. Anche se poi, magari, quando incontravano Albertino nei club facevano le pose da superiori. Anche i nomi più underground che vi vengono in mente rimanevano svegli la notte sperando in un passaggio dal network di via Massena.

Tutti volevano vendere dischi e avere successo. Di stronzate se ne raccontavano tante. «Lo faccio per pochi.» «Lo faccio per le teste della scena.» «Lo faccio per me stesso.» Se lo vuoi fare veramente per te stesso ti riascolti nelle cuffie e non rompi i coglioni a nessuno.

Perché abbiamo avuto successo noi e non altri, che magari proponevano tematiche più dark? Perché una canzone deve dire qualcosa. Deve avere un messaggio. Un concept. Il rap italiano è, per gran parte, fallito negli anni Novanta perché era strettamente autoreferenziale. Il novanta per cento dei dischi che uscivano parlavano di «come i dischi che uscivano sarebbero dovuti essere». Erano oltre i concept album, sembravano manuali di istruzioni per persone che non hanno superato la fase anale di Freud. Pezzi di cinque minuti in cui ragazzini brufolosi bianchi e italiani – o, ben peggio, gente oltre i quaranta – fissavano dei dogmi da non violare per un’intera generazione.

Questa cosa è degenerata e ci ritroviamo oggi con i medesimi bianchi italiani, ora di cinquant’anni, che vogliono spiegare ai neri americani che la trap non è vero rap. È normale, in un Paese come il nostro, in cui l’«unicità» che possiamo «ammirare» nella politica e nella società si è infiltrata anche nel rap. Il paradosso che molti di loro non hanno mai colto è che, cercando di «essere più rap di te», si allontanavano dallo spirito originale del genere.

Ma nella scena rap non capivano il perché di questo mancato successo. A me è sempre sembrato piuttosto semplice. Era come se qualcuno sperasse di scalare la classifica di vendita di libri scrivendo un romanzo che parla di come si scrivono i romanzi. Non funziona così.

Scrivere una canzone, secondo me, significa anche trovare una premessa e un tema portante interessante. Una canzone non deve avere necessariamente un «messaggio», ma deve comunque dire qualcosa in cui le persone possano identificarsi. Questo è songwriting.

Magari esistono, fra i forum e i blog, rapper migliori di Eminem, rapper metricamente più bravi e con un flow più innovativo, ma che non vendono perché non hanno le idee per scrivere i pezzi. Non ti fanno tenere le cuffie con le mani per cercare di capire come chiuderanno la rima, dopo che con quella che hai appena sentito hai sorriso. Non ti fanno stare bene. Non ti fanno viaggiare come dentro un film.

Con gli Articolo 31 ho sempre cercato di trovare un concept prima di cominciare a scrivere un pezzo. Parlare di come lo facevamo mi sembrava pigro. Anche se un paio di pezzi a disco di ego trippin’ per fare saltare la gente mi piaceva comunque scriverli.

Per questo sono orgoglioso di pezzi come Tocca qui o Domani smetto.

Per questo, dopo il successo di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.