Inazō Nitobe by Bushido. L’anima del Giappone (2021)

Inazō Nitobe by Bushido. L’anima del Giappone (2021)

autore:Bushido. L’anima del Giappone (2021)
Format: epub
pubblicato: 2021-11-10T00:00:00+00:00


Non starò a citare altri esempi, perché so di non poter rendere giustizia ai tesori della nostra letteratura provando a trasporre in una lingua straniera pensieri stillati goccia a goccia da un cuore spezzato e infilati in collane di perle preziose. Spero di aver mostrato quanto basta le reali dinamiche interne del nostro atteggiamento che tanto spesso all’apparenza è percepito come freddezza o come manifestazione di un miscuglio isterico di riso e sconforto, al punto da chiamare in causa la nostra sanità mentale.

Qualcuno ha insinuato che la nostra tolleranza al dolore e indifferenza alla morte denotino una minore sensibilità. Può darsi. Ma allora bisogna chiedersi: è il nostro sistema nervoso a essere meno suscettibile? Magari è il nostro clima a essere meno stimolante di quello americano. Oppure la nostra forma monarchica di governo non ci esalta quanto la Repubblica i francesi. O forse non abbiamo letto Sartor Resartus con lo zelo di un inglese. Per quanto mi riguarda, rimango della convinzione che proprio la nostra spiccata suscettibilità e sensibilità abbiano reso necessario un costante dominio su noi stessi. Ma in ogni caso nessuna spiegazione potrà essere quella giusta se non tiene conto di lunghi anni di esercizio disciplinato del controllo di sé.

Questa disciplina può facilmente spingersi troppo oltre. Può arrivare a reprimere i moti innati dell’anima. Può indurre le nature suggestionabili a comportamenti distorti e abnormi. Può generare fanatismo, alimentare l’ipocrisia o intorpidire gli affetti. D’altronde non esiste una virtù tanto nobile da non produrre il proprio contrario. Dobbiamo riconoscere in ciascuna il lato positivo e seguirne il giusto ideale, e l’ideale del dominio di sé è conservare l’equilibrio spirituale, secondo l’espressione giapponese, o, per prendere a prestito quella greca, conseguire uno stato di eutimia, che Democrito definiva come il sommo bene.

Il culmine del controllo si raggiunge ed è illustrato al meglio nel primo dei due istituti che esamineremo ora, quello del suicidio e della riparazione dei torti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7617)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7202)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6857)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)