infinito by Stephen Baxter

infinito by Stephen Baxter

autore:Stephen Baxter [baxter, stephen]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: fantascienza
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


CAPITOLO DECIMO

— Michael. — La voce di Harry Poole era bassa ma incalzante. — Michael, svegliati. È cominciato.

Michael Poole uscì dal sonno con riluttanza. Spinse via la sottile coperta e si girò supino, sfregandosi gli occhi. Accanto a lui Miriam era già sveglia, seduta sul letto. Michael si alzò a mezzo puntellandosi su un gomito, mentre una fitta di dolore lombare gli strappava una smorfia: la piccola abitazione di Shira era tranquilla, e l'aria dell'astronave di terra abbastanza calda, ma — benché Miriam affermasse che dormire su una superficie dura gli avrebbe fatto bene — lui dubitava di potersi abituare a trascorrere la notte su un materassino spesso due centimetri steso su un pavimento di materiale edile Xeelee.

Miriam Berg si stava già infilando la tuta intera degli Amici. — Cos'è cominciato, Harry?

Il Virtuale di suo padre, irriconoscibile per la diffrazione nell'interno del tepee, si piegò verso Michael. — Il flusso di particelle ad alta energia in uscita dal portale dell'Interfaccia è aumentato. Qualcosa sta arrivando, Michael. Un'invasione dal futuro. E noi dobbiamo andarcene da qui.

Ancora lottando per infilarsi la tuta e gli stivali Michael vacillò fuori dalla porta aperta del tepee. Strinse le palpebre nella luce gioviana e alzò lo sguardo al cielo. Il portale dell'Interfaccia era ancora lassù, delicato e stupendo, senza nulla di minaccioso nella sua apparenza.

— Le Spline — ansimò Miriam. — Ci hanno mandato dietro delle Spline. Le navi viventi di cui parlano gli Amici, le navi da guerra dei Qax, quelle che mantengono l'Occupazione... sono venute per distruggere l'astronave di terra. Proprio come mi aspettavo.

Nella voce di Miriam c'era una nota che Michael non aveva mai sentito prima, una fragilità che risvegliò in lui l'impulso atavico di prenderla fra le braccia per proteggerla da quel cielo così improvvisamente pieno di pericolo.

— Michael — disse la donna, — quelle cose hanno sconfitto tutte le forze che la Terra ha messo in campo contro di loro... a quindici secoli da oggi. Cosa possiamo fare noi? Non abbiamo neppure un'arma capace di scalfire la loro pelle butterata.

— Be', possiamo fare almeno un tentativo — mormorò Michael. — Non disperare, Miriam; voglio che tu sia forte. Harry, cosa fanno nel resto del sistema?

Il Virtuale, nitido e perfetto fuori dal tepee, scrollò le spalle nervosamente. — Non posso mandare un messaggio all'esterno, Michael. Gli Amici mi stanno ancora bloccando. Ma le navi disposte in questa regione hanno captato il flusso di particelle ad alta energia. — Lo guardò con aria cupa. — Nessuno sa cosa diavolo stia succedendo, Michael. Si tengono a rispettosa distanza, e aspettano di avere un rapporto da noi. Loro non vedono niente di minaccioso... del resto, l'astronave di terra continua a orbitare intorno a Giove come ha sempre fatto da un anno a questa parte, misteriosa ma innocua. Cosa vuoi che facciano, adesso? — Fece un gesto vago verso il cielo. — La gente è... curiosa, Michael. Per l'uomo della strada tutto questo è uno spettacolo. Ci sono enormi virtuali pubblici, immagini del portale e dell'astronave di terra, che fluttuano in tutte le piazze della Terra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.