Ingovernabili. Grandi piattaforme, nuovi monopoli e la lotta per la concorrenza by Andrea Minuto Rizzo & Roberto Sommella

Ingovernabili. Grandi piattaforme, nuovi monopoli e la lotta per la concorrenza by Andrea Minuto Rizzo & Roberto Sommella

autore:Andrea Minuto Rizzo & Roberto Sommella [Rizzo, Andrea Minuto & Sommella, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, General, Economics, E-Commerce
ISBN: 9788861057883
Google: nVs5zwEACAAJ
editore: Luiss University Press
pubblicato: 2022-09-14T22:00:00+00:00


* * *

Tuttavia, non è solo la ricerca in rete ad essere finita sotto lo scrutinio delle autorità antitrust. Oltre al caso Google Shopping descritto nel Box 3 del primo capitolo, e quello Android sopra citato nel Box 15, la Commissione ha anche sanzionato Google nel 2019 per 1,49 miliardi di dollari per un abuso di posizione dominante nel mercato dell'intermediazione pubblicitaria online. Infine, come già anticipato, il 22 giugno 2021, la Commissione europea ha avviato un altro caso per possibili condotte anti-concorrenziali sempre nel settore della tecnologia per la pubblicità online132. L'indagine si concentra sul ruolo potenzialmente dominante di Google a più livelli della filiera pubblicitaria online, con 'svariate condotte oggetto di inchiesta quali la preferenza esercitata nei confronti dei propri servizi, l'obbligo di utilizzare i servizi di Google al fine di acquistare spazi pubblicitari su YouTube, il rifiuto di fornire accesso ai dati, nonché la transizione dal sistema basato sui cookies al c.d privacy sandbox.

Qualcosa si muove anche negli Stati Uniti dove, solo di recente, comincia a registrarsi un certo attivismo. Infatti, nel decennio scorso la Federal Trade Commission (di seguito, anche FTC) aveva deciso di non avviare un procedimento antitrust nei confronti di Google nel 2013 133. Solo nel 2020, il Department of Justice, che condivide la responsabilità dell'enforcement antitrust con la FTC, ha deciso di avviare una procedura134. In Italia, dopo un caso chiuso con l'accoglimento di impegni nel 2010, Google è stata sanzionata nel 2020 per non avere concesso l'interoperabilità ad una applicazione concorrente (Cfr. Box 16)135.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.