Inseguendo la Ayahuasca by Francesco Olivieri

Inseguendo la Ayahuasca by Francesco Olivieri

autore:Francesco Olivieri [Olivieri, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2024-02-07T00:00:00+00:00


Quella sera, raccogliendo il suo scarso bagaglio nella cabina a bordo del vapore “Città di Torino”, prese alla leggera l’avventura che gli si apriva dinanzi.

Cattani aveva un passato, e i testimoni di questo passato erano davanti a lui, nel voluminoso baule che ingombrava, aperto, la sua cabina. In cima a tutto per preservarla meglio, riposta ben piegata e avvolta in carta velina dopo l’incontro col presidente venezuelano, si trovava la sua uniforme preferita, quella dei cosacchi con cui aveva combattuto nel 1904 contro le armate dell’Impero Nipponico, sotto la bandiera della Russia imperiale. Sotto di essa si intravedeva la sciabola, anch’essa ricordo della campagna siberiana sull’Amur, e un lucido fodero di cuoio non più nuovo, di un colore bruno scuro, dal quale spuntavano il calcio e la lunga canna di una Mauser C96. Era la pistola da cui Cattani non si separava mai, un’arma allora leggendaria per la sua accuratezza e la rapidità di tiro, alla pari o meglio delle migliori carabine del tempo. Erano i cimeli della sua prima grande avventura, cominciata a Roma quando il giovane Tenente Conte Gastone Cattani, ventenne, al comando di un drappello del reggimento di cavalleria "Piemonte Reale" di stanza a Roma, si era distinto caricando i dimostranti vicino all'Ambasciata di Russia.

Presa la decisione, sbarcati i suoi averi, per Cattani cominciò la fase decisiva della sua vita. Poche settimane dopo si trovava già a cavallo nell’immensa savana del Venezuela, impegnato a prendere in mano i primi gruppi irregolari di quei cavalieri dallo sguardo diffidente e dalla resistenza infinita che sarebbero stati il suo nuovo reggimento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.