Intelligenza artificiale e diritto by Amedeo Santosuosso

Intelligenza artificiale e diritto by Amedeo Santosuosso

autore:Amedeo Santosuosso [Santosuosso, Amedeo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788861848290
editore: Mondadori Education
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


3.3 L’esperienza dell’Università di Pavia

Presso l’ateneo pavese è stato istituito sin dal 2004 l’European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT)32, nato dalla collaborazione di accademici scienziati e giuristi, come sviluppo dell’attività avviata negli anni precedenti dall’autore di questo volume e da Carlo Alberto Redi, in collaborazione con Andrea Belvedere, Sergio Seminara e Silvia Garagna (attuale presidente). Negli stessi anni è stato istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza un insegnamento «Diritto scienza e nuove tecnologie» (da me tenuto).

Dopo un decennio in cui è stata svolta un’intensa attività di dibattito e formazione nel campo di diritto e genetica, diritto e neuroscienze e robotica, un notevole salto in avanti è stato compiuto nel 2013, quando, grazie a un finanziamento di Fondazione CARIPLO, è stata avviata una collaborazione biennale focalizzata sull’innovazione tecnologica nel diritto, in collaborazione con Oliver Goodenough. È così che ha avuto inizio il progetto Innovating Legal Studies and Practice (ILSP), che, frutto della collaborazione tra uffici giudiziari milanesi, Ordine degli avvocati di Milano e Università degli Studi di Pavia, ha portato al primo corso internazionale su innovazione tecnologica e diritto (anno accademico 2014-2015). L’iniziativa partiva dal presupposto che non fosse più attuale l’antica opposizione tra law in action e law on the books e che era necessario un ripensamento su entrambi i fronti, poiché l’innovazione riguarda, con pari profondità, sia gli studi accademici sia il mondo delle professioni, senza che (almeno in termini generali) la dottrina possa rivendicare una condizione di superiorità o il mondo delle professioni il vantaggio del conoscere il «vero» diritto, quello praticato.

Il corso, che si svolge tutto in inglese, ha poi preso la forma di Winter School o corso intensivo, che è stato replicato, sempre con aggiornamenti di contenuti e di formula, nel 2017 e nel 2019, da ultimo con la denominazione TIL 201933. Per il 2020 il corso intensivo ha il titolo Changing your Minds – TIL 2020, ispirato all’idea che è centrale l’attitudine mentale verso i problemi (mindset) rispetto ai meri aspetti tecnici.

Dal 2012 l’Università di Pavia, in collaborazione con la European Association for Neuroscience and Law (EANL) ha organizzato una Law and Neuroscience Winter School (per i primi tre anni cofinanziata dalla Commissione Europea), la cui ultima versione (settembre 2017), in collaborazione con il centro interdipartimentale Centre for Health Technologies (CHT), è stata focalizzata su Big Data, Neuroscience and Law.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.