Introduzione alla filosofia della mente (Italian Edition) by Alfredo Paternoster

Introduzione alla filosofia della mente (Italian Edition) by Alfredo Paternoster

autore:Alfredo Paternoster [Paternoster, Alfredo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: 9788858116876
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2016-08-10T04:00:00+00:00


4. Percezione diretta «vs.» mediata: argomenti filosofici e psicologici

Uno degli aspetti di contrasto più evidenti tra l’approccio computazionale e l’approccio ecologico verte sulla questione della natura diretta piuttosto che mediata della percezione visiva: secondo la scuola gibsoniana la visione è una sorta di presa diretta sul mondo, mentre secondo il punto di vista computazionale l’esperienza visiva è l’esito finale di una catena di stadi di elaborazione. Questo conflitto rinverdisce un’opposizione da lungo tempo presente nella riflessione filosofica sulla percezione, quella tra il cosiddetto realismo diretto, secondo cui il contenuto di un’esperienza percettiva è il puro e semplice oggetto reale percepito e il cosiddetto realismo indiretto, secondo il quale ciò di cui siamo consapevoli in uno stato di esperienza percettiva non è l’oggetto materiale reale ma un «percetto» o «oggetto fenomenico», cioè qualcosa che è costruito dal sistema percettivo5.

L’idea che la percezione sia indiretta è suggerita da un celebre argomento, detto «dell’illusione»6, che è alla base della cosiddetta teoria dei sense-data, ma che può essere utilizzato anche a sostegno di una teoria non fenomenistica, cioè non relativa ai suoi aspetti qualitativi, della percezione. In breve, l’argomento è il seguente: una persona può avere esperienze fenomenologicamente identiche relative a un certo oggetto sia in presenza dell’oggetto sia in sua assenza. Ne consegue che il contenuto dell’esperienza non può dipendere in modo puro e semplice dall’oggetto, cioè che il contenuto (o oggetto immediato) dell’esperienza non è un oggetto materiale.

Cominciamo con l’osservare che l’ovvia obiezione secondo cui un’allucinazione non è mai identica a una percezione veridica ha scarso mordente. Infatti l’identità tra esperienza veridica e allucinazione è considerata alla stregua di una possibilità metafisica. Poiché si sta discutendo del concetto di percezione, è sufficiente la sola possibilità che le due esperienze siano indistinguibili per trarre la conclusione. Si può, ad esempio, immaginare una situazione non troppo irrealistica in cui l’allucinazione è indotta attraverso la stimolazione artificiale delle stesse aree corticali coinvolte nel caso della percezione veridica. Più incisiva è invece la seguente replica, già avanzata da Austin (1962). Nell’argomento dell’illusione, semplicemente la conclusione non segue dalle premesse, perché due esperienze possono essere identiche anche se l’una ha un oggetto reale e l’altra no. Quando l’oggetto è davvero presente, il contenuto dipende dall’oggetto; quando l’oggetto non c’è, il contenuto non ne dipende. I rispettivi contenuti possono essere identici anche se l’uno dipende dall’oggetto e l’altro no. Quindi il caso dell’allucinazione non dimostra l’esistenza di qualcosa come un «oggetto fenomenico». La supposizione secondo cui per avere un’esperienza con un certo contenuto ci deve essere un ente mentale con le caratteristiche di quel contenuto è tutt’altro che giustificata o comprovata.

L’obiezione colpisce in modo definitivo l’argomento dell’illusione, ma è ben lungi dallo stabilire la verità del realismo diretto. Infatti il presupposto attaccato dalla critica, in base al quale l’esperienza comporta necessariamente una relazione tra un soggetto di esperienza e un oggetto dell’esperienza, è comune tanto al realismo indiretto quanto a quello diretto. La differenza è che quest’ultimo accetta l’esistenza della relazione soltanto nel caso della percezione veridica. Inoltre,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.