Inverno by Alessandro Vanoli

Inverno by Alessandro Vanoli

autore:Alessandro Vanoli [Vanoli, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Intersezioni
ISBN: 9788815350466
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


Passar’ al foco dì quieti e contenti

Mentre la pioggia fuor bagna ben cento.

Camminar sopra ’l ghiaccio, e a passo lento

Per timor di cader girsene intenti;

Gir forte, sdruccievole, cader a terra

Di nuovo ir sopra ’l ghiaccio e correr forte

Sin che ’l ghiaccio si rompe, e si disserra;

Sentir uscir dalle ferrate porte

Scirocco, Borea e tutti i Venti in guerra.

Quest’è ’l Verno, ma tal che gioja apporte.

Ovviamente ci sono stati precedenti a tutto questo – ci sono sempre precedenti a cercar bene –, ad esempio il bellissimo Now Winter Comes Slowly, il canto dell’inverno personificato che entra in scena in The Fairy Queen dell’inglese Henry Purcell. Ma che in Vivaldi vi sia originalità è fuori discussione. Il suo inverno ha in sé qualcosa di specifico, un’idea di stagione che porta con sé un piacere particolare. Un inverno che si mostra tra le note con un senso nuovo, intimo e privato.

E proprio per questo forse possiamo ora chiudere un attimo il sipario. Su quello stupito sentimento di piacere che sta nella contemplazione del gelo e dei rigori dell’inverno. Perché quel sentimento preannuncia a modo suo la storia successiva di inverni caldi e familiari, di festa e intimità che è quella che più da vicino ci appartiene.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.