Io non cerco, trovo by Simona Chiodo

Io non cerco, trovo by Simona Chiodo

autore:Simona Chiodo
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2011-09-09T00:00:00+00:00


6.

L’intossicazione della potenza

Le righe di Russell sulla nozione di verità non limitano la critica all’«orgoglio» al riferimento alla «pazzia»: «Quando si allontana questo ostacolo sulla via dell’orgoglio, si fa un ulteriore passo sulla strada che porta ad un certo tipo di pazzia; l’intossicazione della potenza che invase la filosofia». 1 E chiude: «Sono persuaso che questa intossicazione è il più grande pericolo del nostro tempo, e che una filosofia che, per quanto non intenzionalmente, contribuisce ad essa, aumenta il rischio di un grande disastro sociale».2 La diagnosi di Russell è significativa. E la domanda alla quale provare a rispondere qualche decennio dopo continua a essere: che cosa possiamo fare per non «intossicarci» di «potenza», cioè per non «intossicare» di «potenza» le teorie che costruiamo, prima, e che agiamo, poi, con il pericolo di arrivare a un «grande disastro», se non a un «disastro» assoluto? E in particolare: che cosa possiamo fare per fondare le teorie che costruiamo su una nozione di verità sicura abbastanza da darci il coraggio che ci serve per agire, ma non abbastanza da farci agire in modo assoluto?

Possiamo provare a unire i ragionamenti già fatti con una serie di ragionamenti ulteriori sulla nozione di verità, a partire dal suo statuto logico. Possiamo sia scegliere di usare una verità biunivoca sia scegliere di usare una verità univoca. Nel primo caso, se abbiamo a disposizione tre verità alternative (tre teorie alternative considerate vere) riconosciamo alle tre verità, considerate a una a una, il potere di fare riferimento a tre oggetti diversi: la teoria 1 è vera rispetto ai suoi criteri di coerenza interna e fa riferimento all’oggetto O(1), che è l’oggetto che vedo e che costruisco (che è l’oggetto che cerco) quando uso la teoria 1, la teoria 2 è vera rispetto ai suoi criteri di coerenza interna e fa riferimento all’oggetto O(2), che è l’oggetto che vedo e che costruisco (che è l’oggetto che cerco) quando uso la teoria 2, la teoria 3 è vera rispetto ai suoi criteri di coerenza interna e fa riferimento all’oggetto O(3), che è l’oggetto che vedo e che costruisco (che è l’oggetto che cerco) quando uso la teoria 3. La nozione di verità biunivoca è "superlativa", perché è fondata sull’ autonomia della verità dall’oggetto di riferimento, l’identità del quale non determina la verità della teoria, ma è determinata dalla verità della teoria, e perché è fondata sull’autoreferenzialità, che neutralizza l’esistenza, e il potere, di un oggetto di riferimento autentico, cioè eterogeneo alla verità della teoria, che assolutizza. Nel secondo caso, se abbiamo a disposizione tre verità alternative (tre teorie alternative considerate vere) riconosciamo alle tre verità, considerate a una a una, il potere di fare riferimento a un oggetto uguale: la teoria I è vera rispetto all’oggetto O al quale fa riferimento, che è l’oggetto che trovo quando uso la teoria I, la teoria 2 è vera rispetto all’ oggetto O al quale fa riferimento, che è l’oggetto che trovo quando uso la teoria 2, la teoria 3 è vera rispetto all’ oggetto O al quale fa riferimento, che è l’oggetto che trovo quando uso la teoria 3.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8624)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7354)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7059)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6744)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6230)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5550)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4537)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4332)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3852)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3666)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3595)
I Possessori by John Christopher(3476)
L'Entità by Frank De Felitta(3435)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3288)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3270)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3223)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3182)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3166)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3138)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3107)