It by Stephen King

It by Stephen King

autore:Stephen King
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788873398639
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


4

Richie Tozier rivede

Be’, ci fu quel giorno che Henry e i suoi amici mi diedero la caccia… prima che finisse la scuola…

Richie camminava in Canal Street, all’altezza del Bassey Park. Si fermò, con le mani affondate nelle tasche, guardando in direzione del Ponte dei Baci senza vederlo.

Io riuscii a nascondermi nel reparto giocattoli…

Dopo che il pranzo si era concluso con quella pazzesca sorpresa finale, aveva girovagato cercando di venire a patti con le cose orribili che avevano trovato nei biscotti della fortuna… o che avevano creduto di aver trovato. Era abbastanza propenso a ritenere che da quei dolci non fosse uscito proprio niente. Doveva essere stato un caso di allucinazione collettiva dovuto alle conversazioni sinistre che si erano svolte poco prima. La miglior prova di quest’ipotesi era che Rose non si era accorta di niente. Naturalmente prima di lei c’erano stati i genitori di Beverly, che non avevano mai visto il sangue sgorgato dallo scarico del lavandino, ma questo non c’entrava.

Ah no? E perché?

«Perché adesso siamo adulti», borbottò e scoprì che questa giustificazione non aveva né forza né logica: valeva quanto la rima insensata di una filastrocca infantile senza senso da recitare saltando la corda.

S’incamminò di nuovo.

Arrivai al City Center e mi sedetti per un po’ sulla panchina del parco e mi sembrò di vedere…

Si fermò un’altra volta, corrugando la fronte.

Vedere che cosa?

…ma quello me l’ero solo sognato.

Ah sì? Sei sicuro che fosse un sogno?

Guardò a sinistra e vide il grande edificio di vetro, mattoni e acciaio che era sembrato così moderno alla fine degli anni Cinquanta e che adesso gli appariva antiquato e sciatto.

Ed eccomi qui, pensò. Di nuovo al City Center, merda. Scena tratta da quell’altra allucinazione. O sogno. O qualunque cosa fosse.

Gli altri lo vedevano come il pagliaccio della classe, il burlone della comitiva ed era rientrato come se niente fosse nel suo antico ruolo. Ah, ma siamo rientrati tutti come se niente fosse nei nostri vecchi ruoli, non ti sei accorto? Ma c’era forse qualcosa di tanto strano? Pensava che sarebbe accaduto più o meno lo stesso in qualsiasi rimpatriata di vecchi compagni di scuola: il buffone della classe che all’università aveva scoperto la vocazione religiosa dopo un paio di bicchierini si trasformava quasi automaticamente nel cabarettista di un tempo. Il secchione divenuto concessionario di veicoli pesanti della GM partiva improvvisamente in quarta a parlare di John Irving e John Cheever; quello che il sabato sera suonava con i Moondogs per diventare poi professore di matematica alla Cornell si ritrovava all’improvviso sulla pedana con la band, una Fender appesa al collo, a intonare Gloria o Surfin’ Bird con allegra foga da ubriaco. Che cosa aveva detto Springsteen? Senza ritorno, baby, senza resa… ma era più facile credere ai vecchi successi sul giradischi dopo un paio di bicchieri o due tiri di quella buona.

Però, secondo Richie, l’allucinazione era il rovesciamento, non la vita attuale. Forse il figlio era il padre dell’uomo, ma padri e figli spesso manifestavano interessi molto diversi e una somiglianza molto approssimativa. Erano…

Ma tu dici adulti e ora ti suona come un controsenso, come chiacchiere senza significato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.