Jong Erica - 2015 - Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato by Jong Erica

Jong Erica - 2015 - Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato by Jong Erica

autore:Jong Erica [Jong Erica]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Letteratura e narrativa, Narrativa contemporanea
ISBN: 9788845277436
editore: Bompiani
pubblicato: 2014-10-21T22:00:00+00:00


9

A MORTE CON LA VECCHIAIA

Sono troppo vecchia per pensare di poter chiedere cose alla vita e aspettarmi di ottenerle con un colpo di bacchetta magica.

Annie Lennox

Ash tornò a casa, e all’inizio era molto debole. Stava sdraiato a letto, lamentandosi di stare sdraiato a letto. Riceveva suo fratello, i suoi concorrenti, vari artisti che ammirava. Riceveva anche me. Non aveva il minimo interesse per il sesso. Probabilmente temeva che potesse ucciderlo. Lo temevo anch’io.

Qualunque cosa sostengano gli entusiasti guru della vecchiaia felice, tra gli anziani il sesso non è com’era un tempo quando eravamo giovani. Il Viagra non è per tutti. A molti fa venire puntini blu sulla retina. Ad altri provoca svenimenti. Punture e pompette sono antiestetiche.

Almeno eravamo vivi e insieme. Come osavamo chiedere di più? Avevamo superato difficoltà tremende e ci tenevamo ancora per mano a letto.

Guardo intorno a me le mie amiche e vedo un mondo di vedove – o quasi vedove. Se avessi più spirito imprenditoriale, aprirei un sex shop per vedove, un posto dove potrebbero entrare, soddisfare rapidamente i propri bisogni grazie a qualche giovane stallone, e poi tornare a dedicarsi ai propri doveri nonneschi, professionali, filiali (hanno madri vecchie vecchie mentre loro sono quasi vecchie). I parametri per vecchio continuano a cambiare. Un tempo pensavamo che a sessant’anni si fosse vecchi. Adesso a sessanta sei nel fiore degli anni. Ma questo significa che la gente sia disposta ad ammetterlo? Il mio sex shop per vedove potrebbe non funzionare perché le vedove saboterebbero se stesse innamorandosi degli stalloni – così come Isadora aveva rischiato di innamorarsi degli schiavi personali a Parigi. I loro cuori si spezzerebbero. Qualcuno farebbe causa, il segreto sarebbe svelato e addio sex shop. Finirebbe tutto in pasto ai giornali.

Non volevo essere una vedova. Ero troppo giovane per essere una vedova. A sessantatré anni spacciati per cinquanta, il mondo era pieno di donne senza legami sentimentali che sgomitavano in cerca di un posto dove sfogare tutta quell’energia sessuale insoddisfatta.

Asher era tranquillo. Faceva del suo meglio per ignorare il peggio. Non pensava di poter morire. Si limitava a fare quello che gli dicevano i medici. Non litigava, non aveva pensieri apocalittici. Era molto più sano di me.

Invecchiare significa rinunciare a molte cose – in particolare a sesso e bellezza – ma Ash non si lamentava mai. Ed era sempre convinto che si sarebbe ripreso. Dashiell Hammett non ha forse detto: “Devi guardare il lato positivo anche se non c’è”? Avrebbe potuto dirlo Asher se fosse stato uno scrittore di gialli tosti anziché un miliardario tosto dal cuore tenero.

“Non voglio essere una vedova,” dissi a Isadora al telefono.

“Qualcuna vuole esserlo?” chiese lei.

“E temo che non vedrò mai più un’erezione.”

“Ah, ‘il vecchio dentro-fuori’, come lo chiamava Anthony Burgess. Probabilmente sopravvalutato. Sii paziente. C’è un milione di modi diversi per fare sesso. Te l’ho già detto. Forse dovresti riflettere un po’ sul perché tu abbia sempre questa smania di controllo.”

“Mi stai accusando?” le chiedo.

“Assolutamente no,” dice Isadora. “Dico solo che stai considerando il sesso in maniera molto limitata, come se fosse una forma di massaggio profondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.