La Bambola Del Destino by Clifford D. Simak

La Bambola Del Destino by Clifford D. Simak

autore:Clifford D. Simak [Simak, Clifford D.]
Format: epub
pubblicato: 1971-12-29T22:00:00+00:00


CAPITOLO X

Il sentiero procedeva sinuoso attraverso un territorio arido, attraversando ampie distese sabbiose e pozzanghere e stagni di fango indurito e screpolato, là dove, settimane, mesi, o forse addirittura anni, prima, si era raccolta l'acqua piovana. Il sentiero s'inerpicava per costoni e picchi aspri, circondati da paurosi burroni, e descriveva ampi circoli intorno a grottesche formazioni rocciose. Di quando in quando girava intorno a collinette a cupola e a scoscese dune di terra. Il terreno rimaneva giallo e purpureo, attraversato, qua e là, da venature nere, dove larghe vene di nera roccia vulcanica affioravano in superficie. Lontano, davanti a noi, a volte visibile, a volte scolorito e cancellato dall'azzurro intenso dell'orizzonte, appariva un chiarore rossigno che mi pareva la linea confusa di qualche catena di montagne; ma da quella distanza non potevo esserne sicuro.

La vegetazione era sempre rada e sparsa... piccoli cespugli rannicchiati sul terreno, quasi a suggerne le più fievoli stille di vita, irti di minacciose spine che parevano armi di difesa pronte a colpire gli intrusi. Il sole ardeva fulgido in un cielo sereno, ma non era un sole molto caldo; irradiava soltanto un piacevole tepore. Il sole, ne ero certo, era più piccolo e più debole del sole della Terra... oppure il pianeta si trovava a una distanza maggiore dal suo astro.

Quando dopo aver costeggiato crepacci e burroni raggiungevamo la sommità di alcune delle gibbosità rocciose, ci capitava d'incontrare delle piccole case di pietra, a forma di cono; o per lo meno quelle costruzioni ci davano l'impressione di essere delle case. Come se qualcuno, o qualcosa, avesse avuto bisogno di un temporaneo riparo, o di una protezione, e avesse raccolto delle lastre liscie di pietra, che si trovavano dappertutto, sui costoni, e avesse costruito con esse una fragile barriera. Le pietre erano ammucchiate senza calcina, una sull'altra. Alcune delle costruzioni erano rimaste come dovevano esser state lasciate dai loro costruttori, in molte altre, delle pietre erano cadute qua e là, mentre in altre ancora non rimaneva che un mucchio indistinto di sassi e pietre.

E poi, c'erano gli alberi. Torreggiavano in tutte le direzioni, e ciascuno sorgeva solitario e sdegnoso nella sua solitudine, come un grande monarca corrucciato, e sempre essi erano separati tra loro da molti chilometri. Non ci avvicinammo a nessuno di essi.

Non c'era vita intorno, o per lo meno nessuna forma di vita si manifestò. Il terreno si stendeva a perdita d'occhio, uguale e interminabile, immobile e fisso. Non c'era un alito di vento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7605)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6332)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)