La Bibbia non è un libro sacro by Mauro Biglino

La Bibbia non è un libro sacro by Mauro Biglino

autore:Mauro Biglino [Biglino, Mauro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Ancora su Yahweh, il presunto Dio

Ho sottolineato che la Bibbia ci presenta Yahweh come uno dei meno importanti all’interno del gruppo degli Elohim e per questo motivo ebbe un’assegnazione di scarsa rilevanza, tanto insignificante dal punto di vista demografico e territoriale che egli cercò di ampliare la sua sfera di influenza con la conquista militare: cosa che, per altro, gli riuscì solo in minima parte.

Ribadisco — come già affermato nelle occasioni in cui ho esaminato Dt 32,8 e segg. — quanto sia insostenibile la tesi monoteista secondo la quale Yahweh “scelse autonomamente” quel popolo: tutta la Bibbia sarebbe in quel caso il racconto folle di come un ‘Dio’ altrettanto folle sceglie per sé un solo popolo e poi procede alla conquista militare e sanguinosa di altri popoli che lui — in quanto ‘Dio’ — non si era assegnato.

Tra breve vedremo cosa dice la Bibbia in merito alla scelta ma ancora prima dobbiamo esaminare una curiosità che concerne proprio l’inizio.

Una lettura disincantata dei capitoli 4 e 5 del libro della Genesi induce ad ipotizzare che Yahweh (il presunto Dio della teologia) non abbia avuto nulla a che fare con la fabbricazione di Adamo ed Eva.

Dopo la nota vicenda che ha coinvolto i primi due figli, Caino ed Abele, Adamo, all’età di 130 anni genera Set che, all’età di 105 anni, genera Enos.

La Bibbia ci informa (4,26) che solo al tempo di Enos: «si iniziò ad invocare il nome di Yahweh», cioè ben 235 anni dopo che gli Elohim avevano fatto l’Adam.

Il che significa che Adamo, Eva, Caino, Abele e Set non si rivolgevano a lui ma ad altri Elohim.

Gli autori biblici hanno però fatto nominare Yahweh ad Eva in 4,1: il tutto deve essere avvenuto quando la teologia dei sacerdoti di Gerusalemme ha iniziato a trasformare Yahweh nel Dio unico gettando le radici del monoteismo. Si tratta con ogni probabilità di uno dei tanti interventi finalizzati a celebrare la grandezza di quell’Elohim attribuendogli prerogative che non trovano riscontro nella figura che tutto il testo biblico dipinge con evidente chiarezza: che Yahweh non abbia partecipato all’intervento che ha prodotto Adamo ed Eva risponde infatti ad una logica confermata dalla stessa Bibbia.

I due progenitori di quella razza speciale sono stati prodotti da quelli che noi chiamiamo ‘ingegneri biomolecolari’ mentre Yahweh era un ish milchamah (Es 15,3), cioè un “uomo di guerra”: tutto l’Antico testamento documenta come in sostanza egli non facesse altro che combattere e dunque non aveva certo le competenze necessarie per operare in ambito biomedico o genetico (si veda a questo proposito l’analisi condotta nei precedenti miei lavori).

Come mi ha scritto una persona della comunità ebraica di Roma, Yahweh poteva essere un giovane figlio di uno dei capi e doveva farsi le ossa dimostrando ciò di cui era capace. A conferma cito l’iscrizione ugaritica riportata dal professor Garbini (op. cit. in Bibliografia) in cui un El (singolare di Elohim) afferma: «Il nome di mio figlio è Yaw» (VI AB, IV, 13-14).

Anche la cultura ugaritica dunque lo sapeva.

Non ci dobbiamo quindi stupire



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8710)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7610)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7191)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6846)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6340)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5631)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4547)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4352)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3862)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3679)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3606)
I Possessori by John Christopher(3487)
L'Entità by Frank De Felitta(3443)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3307)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3283)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3235)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3192)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3177)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3153)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3119)