La biblioteca accademica by Aa. Vv

La biblioteca accademica by Aa. Vv

autore:Aa. Vv [Vv, Aa.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893575386
editore: Editrice Bibliografica
pubblicato: 2022-10-27T22:00:00+00:00


Verso un nuovo modello educativo

Il modello di formazione basato sulla spiegazione del funzionamento della biblioteca e dei suoi servizi per un utilizzo efficace delle collezioni e degli strumenti di ricerca, in uso nelle biblioteche negli scorsi decenni e spesso ancora oggi, era fondato principalmente sull’educazione dell’utente (user instruction), con focus sulla biblioteca e sugli strumenti di information retrieval.379 Di fronte ad un contesto plurale, fluido e in rapida trasformazione, tuttavia, tale modello appare superato e non più adeguato: alfabetizzazione informativa, infatti, non è solo capacità di usare le risorse bibliografiche e gli strumenti della biblioteca, ma consapevolezza, spirito critico e competenza a cogliere il ruolo e il valore dell’informazione ai fini dello sviluppo personale e sociale e della partecipazione civile. Alfabetizzare significa, infatti, favorire l’empowerment individuale, il miglioramento nell’apprendimento e nell’occupabilità, la capacità di prendere decisioni e risolvere problemi, il pensiero critico e l’innovazione creativa, il lavorare in gruppo e il sapersi esprimere adeguatamente creando contenuti anche in maniera collaborativa e sapendoli condividere. Concordano su questo i vari modelli oggi in uso nei diversi ordini scolastici, modelli diversi che condividono una nuova idea di competenza informativa secondo la quale il diventare competenti non si esaurisce con l’apprendimento di capacità e comportamenti specifici ma implica la comprensione critica di come informazioni e documenti sono prodotti e diffusi in ambiente digitale e di come stanno cambiando i concetti di verità, autorevolezza e sapere.

Quale literacy, allora, sono chiamate ad insegnare, promuovere e diffondere le biblioteche accademiche oggi? Per inquadrare meglio il discorso, può essere utile esaminare il Framework dell’Association of College & Research Libraries (ACRL), che offre il principale standard di riferimento per il mondo accademico.380 ACRL 2015 aggiorna in maniera sostanziale ACRL 2000, proponendo un nuovo modello teorico, fondato sulla necessità di insegnare la competenza informativa in modo olistico, nel contesto dei cambiamenti tecnologici, sociali e culturali. Il Framework incoraggia ad impostare attività formative finalizzate non ad un apprendimento standardizzato, ma alla costruzione di un’autorevolezza sempre contestuale, intesa in stretta relazione con la capacità di esprimersi correttamente ed efficacemente nell’ambito della comunicazione scientifica.381 Nel segnare la fine della didattica degli strumenti di ricerca, ACRL 2015 suggerisce un serio ripensamento dell’offerta formativa delle biblioteche accademiche: ne emerge un’idea di IL come movimento culturale di riforma educativa, che realizza il suo potenziale nella misura in cui sa cogliere l’ecosistema informativo nella sua essenza di cambiamento.

Il Framework è organizzato in sei cornici, per ognuna delle quali sono definite pratiche di conoscenza e attitudini: L’autorevolezza è il risultato di una costruzione ed è contestuale; La creazione di informazione è un processo; L’informazione ha valore; La ricerca è un’indagine; Il sapere scientifico è una conversazione; Il cercare è un’esplorazione strategica.

A differenza di ACRL 2000, il Framework del 2015 non ha intento prescrittivo, ma propone pratiche di conoscenza a supporto dei diversi concetti: è ciascuna biblioteca, in collaborazione con i propri partner, a individuare le cornici che meglio corrispondono alle esigenze del proprio contesto e a progettare di conseguenza obiettivi di apprendimento. Uno spazio centrale è dato alla



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.