La brughiera by Thomas Hardy

La brughiera by Thomas Hardy

autore:Thomas Hardy [Hardy, Thomas]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-23T19:04:54+00:00


ASPRE PAROLE, CUI SEGUE UNA DECISIONE GRAVE

Quando Yeobright non era con Eustacia, sgobbava sui libri; quando non studiava, era con lei. I loro incontri si svolgevano nella massima segretezza.

Ma un pomeriggio sua madre tornò a casa dopo esser stata tutto il mattino da Thomasin: e dall’espressione del suo volto, egli capì subito che c’era qualcosa di nuovo.

«Ho sentito una cosa per me incomprensibile,» disse con tono dolente. «Il capitano avrebbe detto alla “Buona Donna” che tu e Eustacia Vye siete fidanzati e avete intenzione di sposarvi.»

«È vero,» disse Yeobright. «Ma forse ci vorrà ancora un po’ di tempo.»

«Ne sono convinta. La porterai con te a Parigi, suppongo, disse col tono stanco di chi si sappia del tutto impotente.»

«Non ho intenzione di ritornare a Parigi.»

«E allora che cosa farai dopo esserti sposato?»

«Aprirò una scuola a Budmouth, come già ti ho detto.»

«Incredibile! Ma se là ci sono maestri da vendere! Non hai nessuna qualifica speciale. Che possibilità credi che ci siano per uno come te?»

«Nessuna possibilità d’arricchire, certo. Ma col mio sistema educativo, altrettanto nuovo quanto buono, farò un gran bene al mio prossimo.»

«Sogni, nient’altro che sogni! Se ci fosse ancora qualche sistema da inventare, all’università l’avrebbero scoperto da un pezzo.»

«Non è vero, mamma. Non possono scoprirlo, perché gli insegnanti non vengono mai a contatto con quelli che ne avrebbero bisogno; con quelli cioè che non hanno avuto una preparazione elementare. Il mio metodo consiste nell’instillare una conoscenza di grado superiore nelle menti incolte senza prima imbottirle di quelle nozioni da cui bisogna poi liberarle prima che incominci il vero studio.»

«Avrei forse anche potuto crederci, se tu fossi rimasto libero, senza impegni; ma questa donna… era un guaio anche se fosse stata una brava ragazza… ma dato che…»

«Eustacia è una brava ragazza.»

«Questo lo dici tu. La figlia d’un direttore di banda di Corfù! Qual è stata la sua vita? Il cognome che porta non è neanche il suo.»

«È la nipote del capitano Vye e suo padre ha assunto il nome della moglie. Ed è una signora per istinto.»

«Lo chiamano “capitano”, ma chiunque può essere capitano.»

«È stato nella Marina.»

«Avrà navigato su qualche trabiccolo, si capisce. Ma perché non la sorveglia un po’ di più? Una signora non vagabonda come lei su e giù per la brughiera, di giorno e di notte. E non basta. C’è stato qualcosa un tempo tra lei e il marito di Thomasin… ne sono sicurissima.»

«Eustacia me ne ha parlato. Le ha fatto un po’ la corte, un anno fa; non c’è niente di male. E questo me la fa apprezzare ancora di più.»

«Clym,» disse sua madre con fermezza, «purtroppo non ho nessuna prova contro di lei. Ma sono convinta che non può essere una buona moglie per te.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.