La Caduta dei Giganti by Ken Follett

La Caduta dei Giganti by Ken Follett

autore:Ken Follett [Follett, Ken]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Romanzo, Storico
ISBN: 9788804603177
editore: MONDADORI
pubblicato: 2009-12-31T23:00:00+00:00


III

Il soldato semplice Robin Mortimer era furioso. «È una cazzata assurda!» disse quando si cominciò a sentire il crepitio delle mitragliatrici. «Avremmo dovuto attaccare con il buio. Non si può attraversare la terra di nessuno in pieno giorno. Senza neppure una cortina fumogena. È un suicidio!»

Gli uomini nella trincea di raccolta erano nervosi. Billy era preoccupato per il morale dei Compagni di Aberowen. Durante la marcia dagli alloggi alla prima linea avevano vissuto il loro primo attacco d’artiglieria. Non erano stati colpiti, ma altri gruppi, sia davanti sia dietro, erano stati massacrati. Fatto quasi altrettanto spaventoso, erano passati accanto a buche appena scavate, tutte profonde esattamente due metri, e avevano capito che si trattava di fosse comuni, pronte a ricevere i caduti del giorno.

«C’è vento contrario per una cortina fumogena» disse il Profeta in tono blando. «È per questo che non usano neppure i gas.»

«Una follia del cazzo» borbottò Mortimer.

«I grandi capi sanno quello che fanno» intervenne allegro George Barrow. «Sono stati cresciuti e educati per comandare. Lasciate fare a loro, dico io.»

Tommy Griffiths non poteva lasciar passare una frase del genere. «Come fai a credere una cosa simile, dopo che ti hanno mandato in riformatorio?»

«La gente come me la devono rinchiudere» rispose George. «Altrimenti verremmo tutti derubati. Perfino io!»

Risero tutti, tranne l’imbronciato Mortimer.

Fu in quel momento che ricomparve il maggiore Fitzherbert; la sua espressione era scura e aveva con sé una caraffa di rum. Il tenente versò a tutti una dose nella gavetta che i soldati gli tendevano. Billy bevve la sua senza gustarla. Il liquore ardente risollevava lo spirito degli uomini, ma non per molto.

L’unica volta in cui Billy si era sentito così era stato durante il suo primo giorno in miniera, quando Rhys Price l’aveva lasciato solo e la lampada si era spenta. In quell’occasione era stata una visione ad aiutarlo. Sfortunatamente Gesù appariva solo a ragazzini dalla fervida immaginazione, non a uomini seri e prosaici. Quel giorno Billy doveva cavarsela da solo.

L’esame supremo stava per arrivare, forse mancavano solo pochi minuti. Ce l’avrebbe fatta a mantenere i nervi saldi? Se non ci fosse riuscito – se si fosse raggomitolato a terra chiudendo gli occhi, se fosse scoppiato a piangere o scappato via -, se ne sarebbe vergognato per tutto il resto della vita. “Preferirei morire” rifletté. “Ma la penserò così anche quando cominceranno a spararmi?”

Tutti gli uomini fecero qualche passo avanti.

Billy tirò fuori il portafoglio. Mildred gli aveva regalato una sua foto. Nel ritratto indossava soprabito e cappello, ma Billy preferiva ricordarla come l’aveva vista la sera in cui era entrato nella sua camera da letto.

Si chiese cosa stesse facendo in quel momento. Era sabato, per cui con ogni probabilità era nel laboratorio di Mannie Litov, intenta a cucire uniformi. Era ormai metà mattina e, più o meno a quell’ora, le donne avrebbero fatto una pausa. E forse Mildred avrebbe raccontato una storia divertente alle sue colleghe.

Billy pensava a lei di continuo. La notte che avevano trascorso insieme era stata un proseguimento della lezione di bacio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.