La Città Dell'Estate by John Crowley

La Città Dell'Estate by John Crowley

autore:John Crowley
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: V4.8, Collezione Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 1997-08-29T22:00:00+00:00


settima sfaccettatura

L'alba successiva, mi ritrovai a un grande raccordo della Strada, disperdendo a calci le braci rosa del mio falò notturno. Verso sud, la Strada si inoltrava in terre boschive illuminate da un chiaro mattino, verso ovest guidava in terre ancora buie. Sulla mia testa, sospeso per tutta la larghezza della Strada, c'era un grande pannello verde sorretto da tubi senza ruggine, che scricchiolava e oscillava mentre si alzava il vento. Aveva delle lettere, senza senso per me, a eccezione di due frecce bianco sporco: una puntava a sud, una a ovest. Raccolsi i miei magri averi e andai a sud.

Nel pomeriggio, giunsi nella terra boscosa che avevo visto. La Strada entrava nella foresta; e anche la foresta era entrata nella Strada. Grossi alberi discendevano giù sulla Strada, lungo ripidi pendii, e sbucavano dalla superficie grigia insieme ad arbusti ed erbacce, frantumandola come la primavera che rompe il ghiaccio su un fiume. L'ombra liquida degli alberi più grandi vi scivolava sopra e, quando guadai un torrente che vi aveva scavato in mezzo una profonda ferita, vidi che fra i sassi nella corrente c'erano pezzi di Strada. Forse un giorno sarebbe stata spazzata via tutta quanta? Ripensai a Blink che parlava dei frammenti della grande sfera angelica.

Camminai nella foresta per sette giorni, senza che essa si assottigliasse o si diradasse. Si fece solo più fitta e più vecchia (per quanto non vecchia come la Strada). Era un posto antico, e bello in cui stare, era bello seguire la Strada che lo attraversava, comunque. La notte lo rendeva diverso; ti faceva pensare che mille anni prima non c'era nessuna foresta lì. Potevano esserci state case, o paesi, e adesso c'erano solo alberi, enormi e indifferenti, e un sottobosco fitto e animato solo dalle bestie. Solo la Strada era rimasta a disposizione dell'uomo, ma anche la Strada avrebbe ceduto, alla fine. Il fuoco che accesi spalancò un grande foro tremolante nel buio, e tenne gli animali alla larga, anche se udii dei rumori, e le legioni degli insetti fecero sentire i loro inni tutta la notte. Mi assopii leggermente fra quei canti, passando dal sonno alla veglia, fra sogni simili alla veglia e veglie simili a sogni, rivedendo quelle auto che sfrecciavano senza posa, un tempo.

Fu come se fossi stato assimilato dalla foresta, dimenticando di essere mai stato altrove. Continuai ad aver paura di notte, ma sembrava ragionevole; di giorno camminavo, volgendo il capo da una parte e dall'altra per vedere solo alberi. Smisi perfino di parlare fra me, cosa che i Sinceri Parlatori fanno tutto il tempo, da soli, e mi limitai a osservare, come la foresta osservava me. Ero divenuto parte di essa, fino al punto che quando tra il sonno e la veglia, in una notte senza luna, sentii due grosse creature passarmi accanto, e una si fece vicina a passi felpati, mi limitai ad attendere, assolutamente immobile come una piccola preda qualunque, all'erta ma al tempo stesso incapace di svegliarmi del tutto e di gridare o scappare. Ed esse passarono oltre, e il mattino dopo non fui neanche certo che ci fossero state davvero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8716)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7615)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7200)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6854)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6345)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5637)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3308)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3236)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3155)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)