La comunicazione radiologica: Dalle basi al referto multimediale by Francesco Schiavon & Riccardo Berletti

La comunicazione radiologica: Dalle basi al referto multimediale by Francesco Schiavon & Riccardo Berletti

autore:Francesco Schiavon & Riccardo Berletti [Schiavon, Francesco & Berletti, Riccardo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: 9788847011076
pubblicato: 2012-04-27T08:47:05+00:00


10 Referto e psicologia

63

Chi è arrogante o superficiale, e non sa mettersi nei panni altrui – o non è nemmeno sfiorato dall’idea di poterlo fare –, non può comunicare, soprattutto in questo ambito.

Che il referto esprima la personalità e la psicologia di chi lo redige, sono i nostri prescrittori a dircelo, quando – a forza di leggerci – ci riconoscono ancor prima di giungere alla nostra firma.

Essi ci hanno fatto conoscere un ultimo tipo di professionista, abbastanza frequente: il radiologo alla Forrest Gump. Quello, cioè, superficiale, che non si pone mai domande e quindi non si dà risposte, che non sente il bisogno di approfondire gli argomenti, convinto che la sua esperienza sia più che sufficiente. Egli non si mette in discussione ed essendo fondamentalmente una persona semplice, ingenua e in buona fede, non si rende conto della propria limitatezza professionale (Fig. 46a, b). I prescrittori ce lo fanno conoscere perché in genere non lo coinvolgono nelle discussioni epicritiche, negli esami di particolare impatto diagnostico, ma solo nella routine quotidiana, magari per dei piccoli favori personali, perché ne conoscono la generosità ma anche la limitatezza (Fig. 46c, d), senza a

b RX torace.

Non evidenti lesioni polmonari a fo-

colaio. Basi libere. Lieve allargamento

dei profili del mediastino superiore.

Immagine cardiaca nei limiti dimen-

sionali.

c Ericsson bacino.

Von evidente ivi chiare alterazioni ossee strutturali a focolaio. Accentuati entrambi cicli cotiloideie.

E colon la lombo sacrale

Non evidenti alterazioni ossee a focolaio. Campo l’esterno. Vita osteofitosico del ghiandole contrapposti anteriori di L3 e L4. Riduzione in altezza dello spazio intersomatico L5 S1.

Fig. 46 a-c. I referti superficiali, compilati con fretta e disattenzione, senza alcuna volontà di approfondimento né di autocritica, danneggiano la professionalità del radiologo, renden-dolo superfluo. a Radiogramma del torace in proiezione frontale: sarcoidosi. b Relativo referto non chiaro, non conclusivo, non competente. c Referto pieno di errori, composto con il refertatore vocale e non corretto al momento della vidimazione 64

La comunicazione radiologica. Dalle basi al referto multimediale fargliela pesare, confermandolo così sempre di più nella propria convinzione di autosufficienza; anche se tutto ciò non sfugge nemmeno a noi, se non altro perché non è il collega cui ci rivolgeremmo per una difficile consulenza, ma sem-mai per un piacere (un cambio di turno, un banale referto al volo, ecc.).

Un ultimo aspetto trasversale a tutti i referti, da non sottovalutare, è il pathos, cioè la tensione nel formularli, che dovrebbe essere percepita dal prescrittore. Dare un certo calore al referto serve a infondere la percezione dell’impegno, della par-tecipazione nel redigerlo, tanto più utile nei casi complessi, nei quali è auspicabile il coinvolgimento del prescrittore nella difficoltà interpretativa; mentre, in un referto redatto in modo freddo ed asettico, nel quale magari la motivazione clinica è appena accennata ed il resto formato da frasi memorizzate, si può trasmettere solo la sensazione di un assemblaggio senza alcuna personalità (Fig. 47).

Da ultimo, va tenuto presente che tutti questi aspetti psicologici e comportamentali negativi menzionati – riassunti nel narcisismo, nella superficialità, nella disattenzione, nella scorrettezza, nella sudditanza psicologica, nel pressappochismo, ecc. –

possono non solo nuocere



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.