La comunità possibile by Laura Boldrini

La comunità possibile by Laura Boldrini

autore:Laura Boldrini [Boldrini, Laura]
La lingua: ita
Format: epub
Google: qys2MQAACAAJ
editore: Marsilio
pubblicato: 2017-07-14T22:00:00+00:00


Dalla sponda sud

Una fotografia, in bianco e nero.

A sinistra, due uomini in piedi, su una spiaggia. Devono essere appena usciti dall’acqua, i costumi a calzoncino sono attaccati alla pelle.

A destra, un altro uomo è sdraiato prono sulla sabbia. Vestito invece di tutto punto, con tanto di scarpe e calzini.

Sorridono, rivolti all’obiettivo. Dietro si allargano un mare quieto e la città bianca che gli corre intorno.

È uno scatto del 1957. L’uomo sulla destra è lo scrittore statunitense William Burroughs, gli altri sono i suoi colleghi e amici Peter Orlovsky e Jack Kerouac. E la distesa sabbiosa è la spiaggia di Tangeri, la stessa davanti a cui mi trovo io adesso. La guardo mentre percorro in macchina il lungomare. È maggio ed è vuota. E ciò che la memoria di quella foto mi rimanda come una superficie incolore, è al contrario una sabbia di un giallo carico, quasi arancione, lambita dal medesimo mare quieto e dalle sue onde schiumose che si incontrano e si lasciano, si susseguono e si incrociano, e urtandosi si rompono per poi ricomporsi e ricominciare la loro danza infinita.

A poca distanza da questo avamposto africano verso l’Europa, dove l’Atlantico e il Mediterraneo si congiungono, Ercole aveva piantato due colonne a segnare il limite estremo del mondo conosciuto. Di là, c’è la Spagna. La vedo.

Tangeri. È proprio il posto ideale per il lavoro che ci aspetta domani.

La hall dell’Hôtel Tulip è in fermento. È tutto un andirivieni di delegazioni, interpreti, personale che si affanna su e giù nella Salle Royale. L’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sta per dare avvio al Terzo vertice dei presidenti dei Parlamenti, e il brulicare chiassoso che precede l’inizio dei lavori è quasi in continuità con il fervore che si dipana fuori, nelle strade e nei vicoli di Tangeri. Dentro, nella sala in cui si terrà il vertice, arabo, francese, inglese, spagnolo si mescolano e si confondono, in sintonia con la storia e l’attitudine di questa città.

È il 28 maggio 2016. Siamo qui per concentrarci su un argomento specifico: l’avvenire comune nello spazio euromediterraneo, «motore di uno sviluppo condiviso in materia di pace e sicurezza, nonché di uno sviluppo sostenibile che tenga conto dei cambiamenti climatici e dell’ambiente». Tema in linea con i principi di questa assemblea, creata per istituire un dialogo permanente fra i ventotto Parlamenti dell’Unione europea – la sponda nord del Mediterraneo – e quindici Parlamenti della sponda sud ed est.

Ad aprire la sessione è Rachid Talbi El Alami, che detiene la presidenza di turno in quanto presiede la Camera dei rappresentanti del Marocco, una nazione che considera la collaborazione con l’Ue un fattore di rilievo della propria politica estera, elemento che ha favorito il processo di consolidamento democratico tuttora in atto. Il paese ha pure fatto un notevole investimento nelle politiche ambientali, tanto che il 3 febbraio 2016 il re Mohamed IV ha inaugurato a Ghessate il più grande impianto solare termodinamico del mondo, con l’obiettivo di coprire entro il 2030 – attraverso le energie rinnovabili – il cinquantadue per cento del fabbisogno elettrico nazionale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)