La croce nera by Stephen R. Lawhead

La croce nera by Stephen R. Lawhead

autore:Stephen R. Lawhead [Lawhead, Stephen R.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T09:05:56+00:00


Ventisette

Era ancora buio quando lasciammo la villa, e già all’alba ci fermammo a bere, perché la giornata si annunciava torrida e riarsa. Il cielo notturno divenne prima di un color grigio lattiginoso, poi giallo e infine azzurro.

Mentre guardavamo le pallide dita dell’aurora distendersi sulle vallate e separare la massa scura delle colline, cominciammo a sentire l’afa che si diffondeva come un’onda sul terreno. Rimontammo subito a cavallo e ci rimettemmo in cammino, in modo da avanzare quanto più possibile prima di essere costretti a fermarci e ad attendere il tramonto.

Durante la marcia pensavo a coloro che avevo lasciato in Scozia: mia madre, mio padre, l’abate Emlyn e tutti gli altri, ma soprattutto te, mia adorata Cait. Sapevo che Murdo e Regana si sarebbero presi cura di te come avrei fatto io, anzi meglio, ma mi sentivo ugualmente in colpa per averti abbandonata e mi venne voglia di essere un gabbiano, o un’aquila, per poter volare sino a te, e vederti, e sapere, anche solo per un istante, cosa stavi facendo in quel momento. Ti tenni nella mia mente, cercando di immaginare quanto fossi cresciuta dall’ultima volta che ti avevo vista e poi, tesoro mio, ti presentai al Trono della Grazia e chiesi al Re del Cielo di mandare tre angeli a proteggerti giorno e notte sino a che io non avessi fatto ritorno.

Sì, su quella strada sconnessa, fra quelle colline impervie e polverose coperte di salvia, desiderai di tornare alla mia terra e provai quella straziante sofferenza che Padraig chiama hiraeth, nostalgia di casa. Era un dolore acuto, che mi attanagliava il cuore, era uno squarcio aperto nel mio animo da cui penetrava un vento gelido e violento. Per la prima volta da quando avevo lasciato Caithness, avrei voluto trovarmi sulla strada di casa.

Era passato mezzogiorno quando finalmente vedemmo un posto adatto a sostare per bere e per riposare in attesa della sera: una macchia di lecci a cespuglio bassi e coperti di minuscole spine che potevano dare ombra a non più di due persone. Purtroppo anche le mosche li trovavano accoglienti, e ci infastidirono senza sosta, ma almeno le fronde coperte di fitto fogliame ci riparavano il capo dal sole. Lasciammo i cavalli a brucare quel poco che potevano trovare e ci sedemmo.

Non parlavo da solo con Giordano da parecchi giorni e avevo molte domande da fargli, così lo raggiunsi sotto l’albero dove si era sdraiato. Fu lieto di avere compagnia e iniziammo a discorrere. «C’è una cosa che desidero chiedervi sin da quando siamo partiti da Famagosta» esordii.

«Una domanda inespressa è come il mal di denti, bisogna estrarla» dichiarò, voltandosi dalla mia parte. «Cosa vi angustia, amico mio?»

«Perché state facendo tutto questo?» chiesi, e notando il suo sguardo perplesso, aggiunsi: «Le navi, le provviste, i cavalli. Perché ci state aiutando?».

«Ah, be’» rispose. «Non è più permesso soccorrere un amico in difficoltà?»

«Perdonatemi, Giordano, ma deve muovervi qualche altra ragione.» Mi venne in mente in quel momento che forse non alludeva a me, parlando di un amico. «Si tratta di Bracineaux?» suggerii.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8702)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7605)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7181)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6838)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6332)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5622)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3301)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3148)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)