La filosofia come orientamento by Emilio Carlo Corriero
autore:Emilio Carlo Corriero [Corriero, Emilio Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2024-01-10T12:00:00+00:00
Per Kant, cosà come lâorientamento nello spazio geografico richiede necessariamente un «criterio di distinzione soggettivo» senza il quale si permane in uno stato di disorientamento, lâestensione metaforica al pensiero, vale a dire allâorientamento nello spazio logico, richiederà ugualmente un «riferimento soggettivo», che il filosofo definisce come il «sentimento del BISOGNO proprio della ragione». Si tratta, cioè, del bisogno di pensare lâIncondizionato, che si esplica certamente sul piano teoretico â laddove ci è per esempio necessario, partendo dal condizionato, ipotizzare lâesistenza di Dio per giudicare intorno alle cause efficienti e finali del contingente â, ma a maggior ragione sul piano etico, laddove ancor piú pressante si impone lâesigenza di «presupporre lâesistenza di Dio non solo quando vogliamo giudicare, ma perché dobbiamo giudicare»41. Oltre alla metafora dellâorientamento, Kant deriva da Mendelssohn anche questo singolare accostamento della ragione a un «sentimento». Si tratta di una affermazione che non può passare inosservata, ed è lo stesso Kant ad avvertire la necessità di precisare questo punto in una nota che chiarisce perché mai per orientarsi nello spazio speculativo non si possa partire da una conoscenza, ma per lâappunto da un bisogno sentito della ragione.
La ragione non sente; essa riconosce la sua manchevolezza, e attraverso lâimpulso alla conoscenza suscita il sentimento del bisogno. Il caso è analogo a quello del sentimento morale, che non è causa di alcuna legge morale â che infatti ha origine interamente dalla ragione â ma viene causato o prodotto da leggi morali, e quindi dalla ragione, poiché la viva e pur libera volontà ha bisogno di ragioni determinate42.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6557)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Neverwhere by Neil Gaiman(3116)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2309)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2036)
La montagna incantata by Thomas Mann(2018)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1895)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Rose, rose by Bill James(1808)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
La banalità del male by Hannah Arendt(1703)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1703)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1682)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1656)