La finestra sul male by Ermanno Bencivenga

La finestra sul male by Ermanno Bencivenga

autore:Ermanno Bencivenga [Bencivenga, Ermanno]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2023-10-07T00:00:00+00:00


5. Il doppio

Due estranei s’incontrano in una carrozza del Northeast corridor, la linea ferroviaria da Boston a Washington. In realtà, non sono completamente e reciprocamente sconosciuti: uno dei due, Bruno Anthony (Robert Walker), sa molto dell’altro, il famoso tennista Guy Haines (Farley Granger). È al corrente non solo delle sue imprese sportive, ma anche delle sue difficoltà personali. Guy vuole infatti ottenere il divorzio dalla fedifraga moglie Miriam per poter sposare la donna di cui è innamorato, la bella Anne Morton, figlia di un senatore, il quale potrebbe aprirgli la strada della politica quando lascerà il tennis (che, ricordiamo, all’epoca – nel 1951 – era giocato quasi esclusivamente a livello amatoriale).

Siamo in un film che in inglese s’intitolava Strangers on a Train e in italiano fu tradotto L’altro uomo e poi riedito come Delitto per delitto. Tratto dal primo romanzo di Patricia Highsmith (quella, per intenderci, di Il talento di Mr. Ripley) e passato per le mani di vari sceneggiatori, fra cui un Raymond Chandler che risultò profondamente frustrato da questa collaborazione e fu infine licenziato (ma la Warner Bros. insistette per mantenerne il nome, considerato di cassetta, nei titoli di testa), il film suscitò fin dall’inizio l’entusiasmo di Hitchcock, che ne «vedeva» numerose scene a mente e nell’occasione scelse, per realizzarle, un nuovo direttore della fotografia, Robert Burks, con cui avrebbe lavorato per quattordici anni. Proseguendo nel nostro discorso, comprenderemo forse un motivo per tanto fervore.

Ma torniamo alla storia. Bruno e Guy attaccano bottone e il primo, dichiarando la sua ammirazione per l’altro, lo invita a pranzo, dove gli presenta una sua singolare teoria. La maggior parte dei delitti, spiega, viene scoperta perché il colpevole ha buoni motivi per agire in quel modo. Se però un delitto venisse perpetrato da un perfetto estraneo, privo di qualsiasi movente, nessuno potrebbe sospettarne l’autore. (Anni dopo, un vero, orrendo delitto con caratteristiche simili, lo sterminio della famiglia Clutter in Kansas da parte di due sbandati, avrebbe dato origine al romanzo A sangue freddo di Truman Capote, l’esempio più celebrato di non-fiction novel.) Detto fatto, Bruno propone a Guy uno scambio di omicidi: lui ucciderà la scomoda e invadente Miriam (che non conosce) e Guy ucciderà suo padre (ugualmente a lui ignoto), che Bruno odia, permettendogli così di ereditarne la fortuna. Guy elude la conversazione con una battuta scherzosa e si allontana, ma nella fretta dimentica l’accendisigari che porta le sue iniziali, di cui Bruno si appropria.

Miriam, come c’era da aspettarsi, respinge la proposta di divorzio e anzi sbeffeggia Guy. Bruno procede quindi con la sua parte dell’accordo (su cui Guy non ha mai convenuto): pedina Miriam che s’intrattiene con due giovani in un luna park, la sorprende sola in un boschetto e la strozza. Poi porta gli occhiali rotti di lei a Guy, reclamando che anche lui stia al gioco. Guy rifiuta ma Bruno lo incalza: visita la residenza di Anne e manda a Guy una piantina della casa in cui vive con i genitori, insieme con la chiave e una rivoltella. Intanto la polizia, che non ha potuto confermare l’alibi di Guy, lo mette sotto sorveglianza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.