La gioia di pensare by Vittorino Andreoli

La gioia di pensare by Vittorino Andreoli

autore:Vittorino Andreoli [Andreoli, Vittorino]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B01N9I8U9Y
editore: Rizzoli
pubblicato: 2017-01-11T23:00:00+00:00


Legami di sangue

Il rapporto di parentela non ha nulla da spartire con i sentimenti che, quantomeno, non sono imposti. E si spera che la scelta cada su qualcuno che ci faccia sentire capiti e talora anche amati. Per questo nasce il desiderio di donarsi ricevendo a propria volta una corrispondenza d’amorosi sensi dall’altro.

La parentela è un laccio, un sopruso affettivo, poiché si ritiene che debba esprimere a priori un volersi bene.

E così, se si avverte un senso di lontananza o di inimicizia, ci si ritiene in dovere di provare anche la colpa. Colpa che deve guidare alla ricerca di un rimedio… Come se i sentimenti rispondessero al dovere.

Da questa premessa deriva che, nel migliore dei casi, si tratta di relazioni ambigue, che spesso giungono all’odio proprio perché dovrebbero essere d’amore.

Il rapporto di parentela è una pura convenzione alla quale si è voluto dare un significato sociale ed etico. Insegna che i sentimenti sono falsi e vanno mostrati anche quando non esistono, mettendoli in maschera. Una maschera che spesso devono indossare anche un marito e una moglie che non si sopportano più e non possono più stare insieme, tanto che sono assaliti dalla voglia di ammazzare e talora di ammazzarsi. La fatica di vivere in famiglia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.