La lotta col drago by AA.VV. & Carlo Pagetti

La lotta col drago by AA.VV. & Carlo Pagetti

autore:AA.VV. & Carlo Pagetti [AA.VV. & Pagetti, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantasy
ISBN: 9788804340553
editore: Mondadori
pubblicato: 1990-10-14T16:00:00+00:00


(Dreamland and Sonnambulism; traduzione di Oriana Palusci.)

Robert Louis Stevenson

MARKHEIM

A Robert Louis Stevenson va il merito di avere ridato vigore e dignità artistica al romance inglese intorno al 1880, in un’epoca, cioè, in cui il realismo didascalico caro ai vittoriani affermava il suo predominio sia verso forme di letteratura d’“evasione”, come la favola e il racconto del terrore, sia verso il nuovo Naturalismo proveniente dalla Francia. Anche in Markheim (1884) risuona una nota moralistica, che inserisce la vicenda nel folto gruppo dei “Racconti di Natale”, il cui soggetto è il pentimento e la redenzione del peccatore.

Ma ciò che importa di più in Markheim è l’affermazione definitiva della dimensione psicologica dell’orrore, come aveva saputo fare in precedenza forse solo Edgar Allan Poe. Ombre e fantasmi diventano forze della psiche e perdono quella consistenza quasi buffonesca che Macdonald aveva dato loro nelle Ombre. Come nello Strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, pubblicato due anni dopo, il sovrannaturale si incarna nella figura del “doppio”, riflesso degli specchi del mercante (e lo specchio è oggetto per eccellenza della narrativa fantastica, come ben sapeva l’Alice di Lewis Carroll) e materializzazione di un “altro” che è il diavolo tentatore ma anche la tangibile forma di una coscienza non ancora spenta del tutto. Il tempo allucinato della narrazione - in cui sono rintracciabili reminiscenze non solo di Poe, ma anche del Macbeth shakespeariano - sottolinea il carattere tutto interiore della lotta col drago che l’uomo moderno deve prepararsi a combattere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8703)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7607)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7184)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6839)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6334)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5624)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4544)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4347)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3859)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3677)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3603)
I Possessori by John Christopher(3482)
L'Entità by Frank De Felitta(3440)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3302)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3280)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3231)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3188)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3174)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3149)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3115)